Una lettera techno per spiegare elettronicamente che cos'è l'amore
L'atmosfera è elettronica e potente, la cassa avanza dritta e ruvida, mentre il ritmo serrato stende un tappeto di spine sotto alla melodia pop cantata da Jaèn. La parola Romantika diventa così un mantra incalzante e sillabato, alternato a vocalizzi e sonorità eteree.
Il nuovo singolo della cantante di Milano è una sorta di lettera technoche in una rapsodia di soli due minuti e quaranta secondi riesce a spiegare che cos'è l'amore, secondo l'artista: è graffio e carezza, polvere e baci, ferita e cura, ricordo e rimozione.
La produzione artistica firmata dal duo NoSaintz, formato da Nicolò Casertano e Andrea Bon, riveste un ruolo molto importante nel valorizzare la voce e l'interpretazione di Jaèn attraverso una base capace di adattarsi alle dinamiche e alle evoluzioni del brano.
Inoltre il testo, con pochi versi incisi e ben cesellati, è in grado di trasmettere immagini originali e sentimenti diretti in una dimensione introspettiva dipinta dal timbro dell'artista, che si distingue anche per il suo look dark.
In effetti, si tratta di un pezzo che potrebbe stare bene sia in un festival pop sia in una serata di techno underground in un club di Berlino. Ballare e riflettere, divertirsi ed emozionarsi, contemporaneamente: Romantika dimostra che tutto questo si può fare.
---
La recensione Romantika di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-28 18:16:55
COMMENTI