< PRECEDENTE <
album Camminando sul lato selvaggio - DiaframmaPrimascelta
RECENSIONE
16/07/2007

Il titolo dell'album è citazione diretta del più grande successo di Lou Reed, "Walk on the wild side", un pezzo che narra storie di personaggi normali che si spingono al limite, valicano i confini della normalità e vanno sul lato selvaggio della vita.

I personaggi di Federico Fiumani somigliano a quelli di Lou Reed: sono persone normali che stanno ai margini di situazioni reali, sul punto della svolta, al vertice di un percorso che può cambiare. Sono situazioni limite, ma prossime alla normalità, a portata di mano.

Le canzoni di Federico sono racconti, aneddoti lucidi e realistici, anche ironici e divertenti principalmente sull'amore e la vita a due, le avventure e le storie serie. Tra la chitarra e la voce di Federico che forte si carica ed esplode piena nei ritornelli, il disco scorre liscio e conferma i Diaframma come gruppo ancora capace di creare ottime canzoni, nonostante gli anni!

L'estate è vicinissima e, se fate un falò in spiaggia, dovete suonare queste canzoni, sia perchè funzionano bene pure con gli arrangiamenti ridotti all'osso (solo chitarra e voce come la tradizione dei falò d'agosto insegna), sia perchè anche se i vostri amici non le conoscono e non le canteranno, potranno comunque ascoltarle e apprezzarle. Provate con "Tu fai cantare forte il motore", dove un incidente d'auto si mescola con una storia d'amore, o con "Barbara, 1992" o "Valentina", mentre tenete per voi e per la vostra metà "Grazie davvero" e "Come una droga per me", bellissimi inni d'amore per ogni coppia.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • nerovaniglia 21/07/2007 ore 14:54

    sempre i migliori di tutti.
    grazie fede!pld

    > rispondi a @nerovaniglia
  • Giulio Pons 24/12/2012 ore 16:26

    Bhè, mia ultima recensione.

    > rispondi a @pons
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti