Una singola canzone che funziona bene e lascia un piacevole retrogusto in attesa di ulteriori sviluppi, che adesso diventano d'obbligo
Cementificazioni, brutalismo e paesaggi urbani all'apparenza antiestetici (ma dall'impatto visivo comunque intriso di magnetismo) sono le traiettorie creative su cui viaggia Plastic Palace, progetto di Stefano Melchiori; nel mese di agosto, prende vita "Watch You", una pubblicazione inedita per Wires Records.
Meno di tre minuti la durata, ma questa traccia offre indicazioni scevre da equivoci: si naviga a vista nei mari electro dell'UK garage e breakbeat, con un gusto verso i campionamenti vocali che ricorda alcuni episodi di Four Tet e Caribou. Lontani dal voler stimolare paragoni ingombranti, c'è dal riconoscere il merito dell'artista di stanza a Verona nel suonare il genere con coerenza e attenzione verso la grammatica espressiva.
Una singola canzone, in ogni caso, può dire tanto e può anche dire poco. L'auspicio è di sentire presto novità che sappiano estendere la presenza discografica, dando modo di scoprire nuove sfaccettature di Plastic Palace e, magari, anticipare anche una release sulla lunga distanza. C'è fiducia che tutto questo diventerà molto più organico nei prossimi mesi.
---
La recensione Watch You di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-08-27 10:19:28
COMMENTI