Lontano dai clamori innescati ciclicamente il music business, si muove un pop complice nei confronti dei propri fruitori, con i Giocattoli che dimostrano quanto sia concreta la possibilità di fare musica in altro modo
Nuova musica in arrivo, sul finire dell'estate, per i Giocattoli, che pubblicano il singolo "Chopin" in collaborazione con Giungla Dischi/Garrincha 373, su distribuzione ADA Music Italy.
Tre minuti e una manciata di secondi sono il parametro temporale di un inedito che segna forte coerenza con i trascorsi del gruppo siciliano, abile a ribadire i suoi stilemi espressivi attraverso un pop ragionato, che non invade ma accompagna attraverso le increspature del quotidiano. Scelte di questo tipo permettono ai Giocattoli di conquistare spazio autonomo, di essere immediatamente riconoscibili e (soprattutto) di instaurare col proprio fruitore un rapporto basato su complicità e fiducia, dove gli strepiti sono superflui e viene restituita, per davvero, centralità alla musica suonata come meccanismo di condivisione.
Le buone sensazioni raccolte oggi dovranno essere confermate anche dalle successive pubblicazioni, magari tenendo uno sguardo sulla prospettiva long play. Questo progetto sembra aver raggiunto una fase di maturità importante, perché nel corso del tempo si sono fatte apprezzare tanto la coerenza quanto la voglia di rinnovarsi, volta dopo volta.
Sarà di fondamentale importanza continuare a nutrire fiducia, attendendo con pazienza quanto arriverà.
---
La recensione Chopin di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-10 09:13:42
COMMENTI