Painted Dreams Dolce Amaro 2025 - Pop punk

Dolce Amaro precedente precedente

Muri di incomunicabilità tra ex amanti e easter egg musicali, in un pezzo pop punk pieno di chicche sonore

Si chiama Dolce Amaro ed è il nuovo brano dei Painted Dreams, band nata nell'estate 2024 tra l'afa, il piattume campagnolo e le zanzare della provincia a sud-ovest di Milano. A una manciata di mesi di distanza da Fame/fama, il quintetto lombardo torna con un pezzo che si discosta parzialmente dalle energiche atmosfere offspringiane che animavano il singolo precedente per avventurarsi in territori più malinconici e introspettivi.

Partendo da una solida base pop punk, i Painted Dreams arricchiscono infatti la loro Dolce Amaro con una notevole quantità di opalescenze sonore prese a piene mani da qual gigantesco mare magnum che risponde al nome di alternative rock.

Dagli arpeggi di chitarra dal forte retrogusto emo in apertura del brano ai fill di batteria ispirati ai drop del metalcore che collegano intro e prima strofa, passando per le voci screamo che irrompono nello special prima del ritornello finale, la band milanese plasma un singolo denso di quella “visione musicale libera e contaminata” che definisce la propria essenza.

Intrecci sonori su cui Cristian Augurusa, cantante e frontman del gruppo, stende strofe e ritornelli che, tra metafore emotive e immagini vivide di finleyana memoria, raccontano il muro innalzato tra due (ormai ex) amanti, fatto di incomprensioni e silenzi irrisolti.

Ed ancora spero
Di fare la pace coi mostri che reggono i muri fra noi
E fumo per dimenticare
Ma resto a guardare una foto di qualche anno fa
Gli amici, il lavoro, le pare
Restando a sperare in qualcosa che non cambierà

Cantano i Painted Dreams nel loro nuovo singolo. Nonostante affondi le radici in atmosfere musicali e tematiche che abbiamo avuto modo di ascoltare più e più volte nel corso degli anni (somebody said Fumo e cenere?), Dolce Amaro riesce comunque a costruirsi un’identità personale grazie a una serie di easter egg sonori che il gruppo lombardo ha disseminato nel pezzo.

Perché in fondo "la bellezza sta nei dettagli". E se il viatico è questo, i Painted Dreams potrebbero regalarci piacevoli sorprese in un percorso musicale ancora tutto da scrivere.

---
La recensione Dolce Amaro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-13 19:11:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia