Z V R Z !MILLELIRE2025 - Cantautoriale, Pop, Indie

MILLELIREprecedente

La malinconica tenerezza che proviamo verso chi non c'è più, accoccolata sotto una morbida coperta dream pop

Cosa succederebbe se i Cigarettes After Sex si trasferissero per qualche mese a Sperlonga e decidessero di fare un joint album con Calcutta? Un possibile orizzonte degli eventi di questa - sulla carta pazzesca - collaborazione prova a darcela Z V R Z ! con MILLELIRE, il suo ultimo singolo

Il nuovo brano dell’artista torinese, al secolo Daniele Zurzolo, è infatti una soft ballad sospesa tra la malinconica orecchiabilità del cantautorato indie e l’onirica evanescenza del dream pop. Sonorità placide e crepuscolari, plasmate dalle sapienti mani del producer Luca Vergano e dai groove elettronici del batterista Alessio Sanfilippo, alle prese con pad e drum machine dopo anni di collaborazioni "analogiche" con artisti come Levante, Irama, Napoleone e Salmo

Oltre a loro, MILLELIRE porta con sé la firma di Anthony “Rocky” Gallo, produttore newyorkese di fama mondiale e vincitore di un Grammy Award, che in passato ha curato il missaggio dei dischi dei Cigarettes After Sex. Il suo tocco emerge chiaramente lungo tutta la traccia, grazie a dolci fraseggi di chitarra elettrica ultra-riverberata - vera e propria cifra stilistica della band texana - che fluttuano leggeri su un placido mare di synth analogici e pattern minimali di batteria elettronica.

Atmosfere rarefatte e sospese, su cui si stendono strofe intrise di toccante dolcezza verista. Versi con cui Zurzoli sussurra nei nostri padiglioni auricolari un nostalgico omaggio al nonno scomparso, diviso tra istantanee di vita quotidiana e intime riflessioni sul dolore che accompagna la perdita delle persone a cui vogliamo più bene. 

Vorrei sparire
Mi davi sempre mille lire
La Montessori e quel faccione
Che non c'è niente da capire

Canta Z V R Z ! nel suo ultimo singolo. MILLELIRE è un pezzo di pregevolissima fattura che, beneficiando del prezioso contributo di professionisti di prim'ordine, centra pienamente il proprio obiettivo: smuovere i sentimenti di chi lo ascolta.

Una piccola e nostalgica perla sonora, con cui Z V R Z ! ci aiuta a lenire, con tatto e delicatezza, le dolorose ferite provocate dall'assenza di chi non c'è più e che vorremmo avere ancora al nostro fianco, anche solo per quei pochi secondi necessari per dirgli "ti voglio bene".

---
La recensione MILLELIRE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia