provincialeGiorni Contati2025 - Pop, Indie

Giorni Contatiprecedente

Indie pop leggero e melodico da usare come cura per l'angoscia che proviamo verso il countdown della vita

Nuova musica per provinciale, nome d'arte di Alessandro Luisi, cantante classe '97 nato e cresciuto tra le luci e le ombre che si rincorrono sotto i portici di Parma. A breve distanza dalla pubblicazione di Senno di poi, il giovane cantante emiliano torna con un nuovo singolo autoprodotto e scritto insieme a Francesco Palumbo, dal titolo Giorni Contati

Distribuito da ADA Music Italy, il brano si muove tra atmosfere indie pop serali, sospinte da brillanti strumming di chitarra acustica e groove di basso ben amalgamati con gentili refoli di synth. Un impasto sonoro, curato dal producer Simone “heysimo” Sproccati, dominato da una leggerezza melodica simile a quella del Giorgio Poi di Vinavil e Non Mi Piace Viaggiare, in grado di accarezzare i nostri timpani come il vento che entra dal finestrino dell'auto quando torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Nonostante la sua apparente soavità, Giorni Contati custodisce un’anima dolcemente malinconica, plasmata da Luisi con strofe capaci di riflettere sulla fugacità del tempo, sottolineando l'importanzadi "saperlo vivere" senza l'ansia della sua fine.

E ci scordiamo degli anni
Come facciamo coi sogni
Prenderò quello che resta
Rimandiamo ancora questi giorni contati

Canta provinciale nel ritornello del suo ultimo singolo. Giorni Contati, mantenendosi in perfetto equilibrio tra leggerezza e profondità, dipinge una cartolina sonora sospesa, proprio come il tempo che scorre nella provincia in cui Luisi è cresciuto "da cui si scappa, ma in cui ci si sente davvero a casa".

Un raffinato pezzo pop, intimo ma aperto alla sensibilità comune, capace di porsi come un'azzeccata tappa di avvicinamento a Momenti Sbagliati, il nuovo EP di provinciale, in uscita a fine novembre e che, stando a quanto abbiamo avuto modo di ascoltare finora, sembra promettere davvero bene. 

---
La recensione Giorni Contati di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia