Silly SamNON HO TEMPO2025 - Hip-Hop, Crossover, Nu-Metal

NON HO TEMPOprecedente

Un pezzo in bilico tra hip hop e nu metal che, con amara ironia, esplora il vuoto emotivo dell'era social

Con l’avvento dei social media, a forza di guardare tra le vite degli altri ci siamo ormai dimenticati di guardarci dentro. È questo il perno tematico attorno a cui ruota NON HO TEMPO, il nuovo singolo di Silly Sam.

A più di un anno di distanza da PVC, il musicista nato e cresciuto artisticamente nella scena underground hip hop friulana (ma ormai da qualche anno di stanza a Milano) torna con un brano che si discosta dal "pop punk di matrice ortodossa" del suo predecessore, preferendo immergersi nelle atmosfere più abrasive del crossover.

Riff pesanti e percussivi di chitarre downtuned che, insieme a groove di batteria profondi e secchi, formano un granitico tappeto sonoro su cui la voce di Silly Sam passa con naturalezza dal flow rappato semplice e diretto (in pieno stile anni ’90) delle strofe, alla grezza melodia cantata dei ritornelli. Il risultato è un sound figlio del nu metaldi band come Deftones, P.O.D. ma soprattutto Limp Bizkit, grazie anche a una parte "stop & go" che, inserita prima dell’ultimo refrain, arricchisce la dinamica del pezzo, creando un climax perfetto prima della sua conclusione.

A livello di concept, il brano sfodera strofe e ritornelli saturi di attitudine conscious mascherata da ironia, che esplorano lo svuotamento emotivo subito dalla società odierna. Un mondo fatto di persone che hanno smesso di trovare il tempo per guardarsi dentro, perché troppo prese a restare impalate davanti agli schermi dei propri cellulari a guardare migliaia di post, reel e contenuti pubblicati senza soluzione di continuità sui social media. 

Tic Tac giunta la tua ora
Disinstalla Tik Tok
Svegliati dal coma
È tornato Cristo
Correte a seguirlo
Taggo qui il profilo
Su Twitch la diretta del martirio

Canta Silly Sam nel suo ultimo singolo. Sin dal primo ascolto, NON HO TEMPO si presenta ai nostri padiglioni auricolari come un pezzo crossover fatto con tutti i sacri crismi: due minuti tiratissimi in cui riff grantici e rime al vetriolo creano una miscela esplosiva, perfettamente in bilico tra nu metal e hip hop.

Un singolo veramente ben curato, dove ogni nota è al posto giusto e al momento giusto, grazie anche all’eccellente lavoro in studio compiuto dai producer Carlo Amendola e Andrea Caccese. A conti fatti, NON HO TEMPO è un pezzo capace di confermare il coraggio di Silly Sam di trasportare il proprio indubbio amore per l’hip hop anche al di fuori della sua "comfort zone", esplorando territori sonori nuovi senza perdere la propria identità artistica. 

---
La recensione NON HO TEMPO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-11-14 18:17:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia