Marta GuidoboniFantasmi2025 - Pop

Fantasmiprecedente

Beatles, nebbia padana e ricordi d'infanzia in un pezzo che gioca a nascondino tra luci e ombre

I Beatles e la Pianura Padana. Due parole che, togliendo l'esibizione dei quattro "scarafaggi" di Liverpool a Milano nel lontano 1965, c'entrano come cavoli a colazione. E invece, Marta Guidoboni riesce a farli convivere in maniera estremamente naturale in Fantasmi, il suo nuovo singolo.

Pubblicato dalla bresciana Oyez! su distribuzione FUGA, l'ultimo pezzo della cantante nata e cresciuta nel nebbioso piattume padano di Ferrara, accoglie al proprio interno atmosfere stralunate e visionarie, che si addentrano nei raffinati territori del baroque pop, portando con se una sottile ma coloratissima vena di psichedelia.

Il risultato di questo lisergico classicismo è una traccia squisitamente beatlesiana, costruita attorno a un'andatura sghemba dettata da pianoforte, chitarra e violoncello. Una strumentale in grado di proiettare il pezzo all'interno di atmosfere che, dietro la loro apparente solarità, nascondono un'anima ironica e a tratti un po' inquietante.

Su questo sound bifronte, che gioca a nascondino tra luci e ombre, Guidoboni canta della persistenza dei ricordi d'infanzia nelle nostre vitecon una voce talmente argentina da rasentare un'innocente fanciullezza. Reminiscenze che riaffiorano nella nostra mente senza il minimo preavviso, facendoci provare un brivido di vertigine verso il tempo che scorre inesorabile come l'acqua del fiume a cui il pezzo fa riferimento nel suo secondo blocco di strofe. 

Addosso porto le magie
Di quando correvamo liberi per gli argini

Canta Marta Guidoboni nel suo ultimo singolo. Fantasmi, come suggerisce il suo stesso titolo, è un brano che guarda al passato tanto sul piano musicale quanto su quello lirico. Nonostante la sua anima squisitamente vintage, il brano appare infatti con una veste sorprendentemente fresca. 

Una parte del merito va sicuramente all’ottima resa sonora firmata dai producer Novecento e Rareș, che adorna il pezzo di una brillantezza contemporanea senza intaccarne il fascino rétro. A conti fatti, Fantasmi è una canzone scritta, eseguita e registrata in maniera impeccabile, capace di inserire Marta Guidoboni nella cerchia di artisti da tenere d’occhio nei mesi a venire.

---
La recensione Fantasmi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-11-21 22:07:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia