Cenere LOVE BOMBING 2025 - Rock

LOVE BOMBING precedente

Tra alternative rock e manipolazioni emotive, un'invettiva contro l'amore fasullo e malato

Riempire di attenzioni qualcuno con lo scopo di ottenere non un amore genuino, ma il controllo e la dipendenza emotiva è una delle cose più meschine che si possano fare in una relazione. Lo sa bene Cenere, che con il suo nuovo singolo LOVE BOMBING mette al centro proprio questa orrenda tattica manipolativa in cui, purtroppo, molte persone cadono senza nemmeno accorgersene.

A poche settimane di distanza da Isole, la musicista bolognese torna con un pezzo - sempre prodotto da Overdub Recordings - che, restando nei paraggi sonori del brano precedente, si colloca nel solco di un alternative rock capace di strizzare all'orecchiabilità del pop. In che modo? Mescolando un riff di chitarra ultra-compresso, "fuzzoso" al punto giusto e un ritmo mid-tempo in grado di dare al pezzo una grooviness immediata.

A tutto questo si aggiunge una produzione - curata dalla stessa Cenere insieme a Renato D’Amico - che affiaca con intelligenza a una linea vocale principale, pulita e frontale, una seconda traccia "sporca" ed effettata, che entrando di taglio nel mix, dona al pezzo profondità e dinamismo senza mai appesantirlo.

Passando al testo, LOVE BOMBING esplora il confine sottile - spesso evidente agli occhi degli altri ma labile per chi ne è vittima - tra amore e manipolazione. Un vero e proprio j'accuse che, senza mezze misure, denuncia quelle dinamiche codarde che utilizzano un (falso) affetto come strumento di controllo.

Con questo suo ultimo pezzo, Cenere si inserisce perfettamente in quel filone del pop rock impegnato à la Bambole di Pezza capace di raccontare con schiettezza anche il lato più oscuro e malato dell’amore, senza cadere mai in una retorica banale.

---
La recensione LOVE BOMBING di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-09 23:59:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia