Gest Cinghiale CONTAINER 2025 - Cantautoriale, Elettronica, Pop punk

CONTAINER precedente precedente

Uno sguardo ferocemente scanzonato sulle storture del nostro presente, che viaggia su una fune tesa tra punk ed elettronica

Anticonsumismo ed elettropunk. Sono queste le pietre d’angolo su cui si poggia CONTAINER, l’EP d’esordio di Gest Cinghiale, nom de plume dai connotati animaleschi dietro cui si cela il musicista piemontese Alberto Resta.

Anticipato a inizio 2025 dal singolo Benessere interiore, la prima prova sulla media distanza del suinico cantante nato e cresciuto tra le colline del Cuneese, si compone di un mannello di tracce immerse fino al collo nelle paradossali storture della nostra plutocratica società.

Da veri e propri j’accuse rivolti ai protagonisti silenziosi dell’ultracapitalismo globale (Container) alla cronica mancanza di prospettive, stabilità economica e fiducia nel futuro provata dalle nuove generazioni (Generazione 1000 euro), passando per l’importanza del prendersi cura dell’altro in un mondo sempre più deumanizzato (Piccoli Gesti) e lo sbando economico e sociale del nostro Paese (Cambia Stato), Gest Cinghiale compone un mosaico pessimistico (e per questo maledettamente vero) del nostro becero, chiassoso e volgare presente.

Un’analisi genuinamente scanzonata che l’artista piemontese traduce in musica mescolando power chord di chitarra e pattern ritmici che prendono in prestito la cassa dritta e martellante della hardstyle. Il risultato è un impasto sonoro bizzarro e spigoloso, sospeso tra la grezzezza analogica del punk e la corporeità digitale dell’elettronica.

CONTAINER è un disco anarchico, istintivo, capace di costruire un suono personale e riconoscibile mentre affronta, con disarmante sincerità, l’infinita serie di problematiche che soffocano le prospettive delle generazioni post-Millennials. Un EP "de core" e genuinamente singolare, che conferma la bontà del progetto self-made messo in piedi da Resta e che incuriosisce anche in prospettiva live: il contesto più adatto per pogare, sudare e urlare addosso alle nostre piccole, grandi disgrazie quotidiane.

---
La recensione CONTAINER di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-17 13:43:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia