Violapop Indifferenza 99 1999 - Pop, Dark, Alternativo

precedente precedente

Indifferenza 99 è il primo demo-cd da solista di Francesco Paolo Fusillo. Già dal primo ascolto si entra subito in un'atmosfera piuttosto cupa e darkeggiante, che pervade tutti i brani, anche se nei più recenti troviamo qualche nota di pop e di elettronica.

I primi pezzi sono i più vecchi (risalgono al biennio '97-'98), lenti, lunghi - con una durata tipica da brani progressive - e un po' ripetitivi (in particolare "Son qui").

Le canzoni più recenti sono certamente migliori, più scorrevoli: in Credere (probabilmente il brano migliore) i suoni sono più sicuri ed anche il cantato è più curato e più riuscito; la voce non è male e con un po' di esercizio potrebbe dare buoni risultati. Nuvole è molto dark con spunti di elettronica - mi ricorda molto i Cure di "Kiss me kiss me kiss me".

Tutti i pezzi sono scritti, suonati e mixati dallo stesso Francesco Paolo Fusillo. Si spera vivamente che il nostro 'one-man-band' cerchi di battere la strada dell'evoluzione, almeno in termini di (fin troppa) generosità: sarebbe utile asciugare i brani di quella ripetitività che li caratterizza, così da ottenere una miscela sonora asciutta al punto giusto.

---
La recensione Indifferenza 99 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-06-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia