Allarme Gli Specchi Nei Cessi Dei Bar 2025 - Rock, Pop, Indie

Gli Specchi Nei Cessi Dei Bar precedente precedente

Tra malinconia urbana e riflessi generazionali, un singolo che trasforma il caos quotidiano in scrittura pop-rock consapevole

Il tempo trascorso da Estranei non ha attenuato la tensione creativa degli Allarme, semmai l’ha resa più consapevole. Il nuovo singolo segna un ritorno netto, immediatamente riconoscibile, affidato a una scrittura che lavora per immagini e suggestioni, capace di aderire al presente senza rinunciare a una profondità emotiva rara nel panorama indie-rock italiano. È uno di quei brani che si fissano nella mente con naturalezza, seguendo l’ascoltatore anche dopo il silenzio.

La canzone si muove in un territorio dove pop e rock d’autore si intrecciano con una malinconia sottile, attraversata da evidenti richiami new wave. Ne nasce un equilibrio instabile e affascinante: l’ordine che emerge dal disordine, la spinta verso il cambiamento, il bisogno di rimettersi in cammino mentre lo sguardo resta sospeso su un riflesso imperfetto, catturato nello spazio neutro e rivelatore del bagno di un bar. Lì prende forma l’atto di immaginare il futuro, lontano da pose eroiche, immerso in una quotidianità ruvida e sincera.

La produzione, curata ancora una volta da Claudio Marcozzi insieme a Diniz del Management del dolore post-operatorio, sostiene il brano con intelligenza e coerenza, lasciando respirare le melodie e rafforzando l’urgenza emotiva del testo. Le influenze dei Ministri affiorano nella tensione e nel taglio diretto, filtrate attraverso una sensibilità personale che evita qualsiasi derivazione calligrafica.

Con questo nuovo capitolo, gli Allarme confermano una scrittura capace di trasformare luoghi marginali e istanti ordinari in specchi emotivi condivisi, consegnando una canzone che parla di inquietudini contemporanee senza alzare la voce, restando impressa proprio per la sua autenticità.

---
La recensione Gli Specchi Nei Cessi Dei Bar di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-09 08:22:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia