maradronaLe Promesse X2025 - Indie, Alternativo, Hyperpop

Le Promesse Xprecedenteprecedente

Decadenza emotiva e synth lo-fi per generazioni alla deriva.

È un senso di sghemba ma affascinante decadenza il fil rouge che attraversa la breve tracklist di Le Promesse X, il nuovo disco di Maradrona, nom de plume dietro cui si cela il misterioso "autore di canzonette elettroniche" Raffaele Cervo.

A una manciata di mesi da Armonie Controversiali, il suo EP d'esordio, Cervo torna con sette tracce prodotte e distribuite in totale indipendenza, che riprendono e allo stesso tempo ampliano il solco sonoro tracciato con la sua prima prova sulla media distanza. Pur partendo da una solida base hyperpop, Le Promesse X si apre rispetto al predecessore a suggestioni più analogiche, grazie alla fugace comparsa di chitarra e basso elettrico (Le promesse dimenticate e Gianna se ne fotte), che emergono tra cumuli di synth e looper sporchi, drum machine dal retrogusto lo-fi e voci deformate da distorsioni e vocoder.

Il risultato è una specie di mostriciattolo indie-elettronico, frutto di un rapporto quasi incestuoso tra il lirismo cinico e verista dei primi dischi de i cani - citati peraltro insieme a Rino Gaetano in Gianna se ne fotte - e un sound à la Pop X svuotato del suo umorismo surrealista. Il tutto condito da strofe in cui Cervo, tra giovani che non sono più giovani, amori che non sono più amori e sicurezze che non sono più sicurezze, delinea un microcosmo di vite ai margini, costrette a subire il corso di un destino in cui tutte le cose, belle o brutte che siano, sono destinate a dissolversi nel nulla.

Grazie allasua ireegolare e stralunata imperfezione, Le Promesse X è un disco che sprigiona una bellezza malinconica e straniante, capace di entrare in risonanza con il disagio emotivo degli adolescenti di oggi e di ieri. Un lavoro con cui Maradrona non cerca di dare risposte né consolazione, ma trasforma il nostro quotidiano spleen in musica, segnando una nuova tappa di un percorso artistico che, tra grezza stravaganza e disagio interiore, sembra aver trovato il suo vero canale di espressione.

---
La recensione Le Promesse X di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-24 22:13:38

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • maradrona13 ore faRispondi

    @luca.barenghi Ciao Luca, grazie mille per la tua recensione e per l’ascolto attento. Mi fa piacere che il disco sia stato letto come un’evoluzione coerente rispetto al lavoro precedente. Metto tutto nel cassetto 🙏