ALMA AcousticParlami d'amore2025 - Pop rock

Parlami d'amoreprecedenteprecedente

Tra swing, pop rock e maldicenze, un pezzo che racconta il potere delle parole.

La calunnia, come diceva il buon vecchio Gioachino Rossini, è un venticello. Ma cosa succede quando una menzogna viene ripetuta talmente tante volte da diventare verità? A darci una chiave di lettura di questo paradosso sociale ci pensano gli ALMA Acoustic con il loro ultimo singolo, dal titolo Parlami d'amore.

Nel brano, la band nata nel 2021 facendo da spola tra l'Italia e la Svizzera affronta, con una vena piacevolmente scanzonata, il pruriginoso tema del pettegolezzo: uno strumento sì fondamentale per la specie umana - capace, sin dalla notte dei tempi, di costruire reti sociali complesse e cooperazione tra individui - ma anche una pericolosa arma a doppio taglio, colpevole di aver ingiustamente rovinato le reputazioni di milioni di uomini e donne nel corso della storia.

Posso negare l'evidenza
Con un tocco d'arroganza
So smentire ogni secca maldicenza
Abile con i balocchi
Non importa se i tuoi occhi
Sono stati testimoni del misfatto
Io non l'ho fatto

Cantano gli ALMA Acoustic nel loro ultimo singolo. Versi quasi "filastroccheschi", beffardi nella loro apparente soavità, che la band italo-svizzera adagia su una strumentale dal deciso sapore pop rock. La traccia oscilla infatti tra strofe swingeggianti, sostenute da un intreccio sincopato di chitarre clean, e le aperture melodiche e solari dei ritornelli.

Parlami d'amoreè un brano in cui gli ALMA Acoustic dosano con intelligenza dolcezza e amarezza, creando un impasto sonoro vivace e maledettamente orecchiabile. Una canzone che non si vergogna della sua natura squisitamente nazionalpopolare e che, proprio per questo, è in grado di regalare quattro minuti di musica leggera e assolutamente godibile.

---
La recensione Parlami d'amore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-15 22:21:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia