Dieci canzoni, altrettanti frammenti di quotidiano raccolti in ordine sparso, tra pop d'autore e considerazioni che fanno sorridere (ma anche riflettere)
Bellodi, spalleggiato fedelmente dal suo gruppo The Kolf, inizia il 2026 col piede giusto, pubblicando un nuovo disco di inediti dal titolo "Appena appena", distribuito in forma indipendente dal 19 gennaio scorso.
Dieci brani rimpolpano la tracklist di una proposta che, in modo molto sereno, non corre dietro agli algoritmi e alle tendenze dell'attuale music business ma si dimostra maggiormente finalizzata a condividere i propri argomenti, il proprio discorso creativo declinato in registri pop e aperture a generi e contaminazioni differenti. C'è la profondità d'autore, quel modo di mettere in sequenza parole che alternano momenti leggeri a riflessioni anche scomode attorno al presente, il tutto abbinato a un gusto squisitamente acustico che rende il fare musica in modo analogico la pietra angolare dell'elaborato complessivo.
A tratti scanzonato, al punto da ricordare il primo Samuele Bersani, l'artista di stanza a Carpi diventa piacevole accompagnamento per l'intero spazio temporale d'ascolto del long play, che scivola senza clamorosi scivoloni.
Idee valide, che evidenziano quanto lavoro di cura e d'attenzione sia stato profuso, tipico di chi ha il polso ben saldo sulla propria creatività, sulle cose che intende dire. L'auspicio è di sentire presto ulteriori sviluppi, siccome l'anno non è che al principio.
---
La recensione Appenappena di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-30 12:07:06

COMMENTI