Dolore, identità e rinascite difficili raccontate in un caotico vortice tra post-hardcore e noise rock.
Si intitola Ciò Che Resta Di Me ed è il nuovo album dei ThëM, gruppo nato nel 2022 a Lamezia Terme dall'incontro tra i musicisti Daniel Alejandro Gonzalez (chitarra e voce), Pierpaolo Ielà (basso) e Francesco Procopio (batteria). A quasi tre anni di distanza da Frames, il suo disco d'esordio, il trio calabrese torna con otto tracce abrasive e irrequiete, che sembrano sempre sul punto di collassare su sé stesse.
Un caos controllato, basato sulla continua contrapposizione tra riff di chitarra nervosi che pattinano sul filo tra rumore e melodia, sepolti sotto massicce dosi di riverbero e distorsione, e una batteria in preda a continue sincopazioni e pulsazioni meccaniche. Groove muscolari che seguono e rinforzano le linee di basso, creando ordine nella confusione
Il risultato è un mix tra la paranoica imprevedibilità post-hardcore dei The Mars Volta e la claustrofobia noise rock dei The Jesus Lizard. Un plateau sonoro su cui Gonzalez irrompe con la sua voce talmente acuta e stridula da rasentare l'isterismo, urlando strofe e ritornelli che segnano il nuovo corso linguistico della band lametina, oggi molto più orientato verso l’italiano rispetto all’inglese degli esordi.
Versi concisi che, tra smarrimento e autoconsapevolezza, mettono al centro temi dal respiro universale: dal bisogno urgente di essere ascoltati e riconosciuti (Incontrami) all’inutile lotta contro un destino che sembra già tracciato (Giacere), passando per la ciclicità del dolore, "spezzabile" solo dalla vicinanza di chi ci ama davvero (Suffer) e l’impossibilità di sfuggire a noi stessi, nel continuo oscillare tra auto-sabotaggio e desiderio di accettazione (Specchi).
A conti fatti, Ciò Che Resta Di Me non è un album per tutti. Antimelodico fino al midollo, l'ultimo lavoro dei ThëM può infatti risultare respingente a chi cerca ordine e pulizia nella musica che ascolta. Un disco viscerale, che affianca al suo caos strumentale una sorprendente coerenza narrativa, capace di raccontare - con scarna e lacerante schiettezza - la discesa nel dolore, la presa di coscienza e il fragile desiderio di rinascita indissolubilmente legati ai traumi che la vita ci scaglia addosso senza alcun ritegno.
---
La recensione Ciò Che Resta Di Me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-02-14 17:18:14

COMMENTI