Lo specchio restituisce la nostra immagine distorta, in un dualismo fra lucidità e alterazioni che questo brano ben rappresenta
Una maschera, stringate note informative, attenzione che si sposta subito sulla musica: arriva così "poinonlofaccio+" (da leggere nel tempo di un respiro, senza pause), brano inedito pubblicato sul finire dello scorso anno da francoblu, su licenza NEEDA e distribuzione Altafonte Italia.
Circa duecento secondi dove il fattore che emerge in modo lampante è quella necessità di lasciare libero il flusso creativo, energie che coinvolgono il suono e la parola restituendo i tratti di un'elettronica da club con forti influenze urban e R'n'B. Ritmi che si insinuano nei timpani sono la spinta che permette alle parole di trovare la giusta enfasi, di amplificare quel dualismo tra lucidità e distorsione, discorso condiviso dove l'artista piemontese innesca quel meccanismo di empatia insieme alle persone che ascoltano.
A prescindere dalle parole che si possono utilizzare per descrivere questa release, l'invito è lasciare che sia la musica a plasmare sensazioni e suggestioni. Francoblu dimostra di avere polso e idee chiare per quanto concerne il suo registro espressivo e le strumentazioni a cui affidarsi, in bilico fra analogico e digitale.
Sarà interessante attendere fiduciosi ulteriori sviluppi, auspicando in qualcosa più articolato, in un disco che sappia dare ancora più profondità alle tematiche approcciate.
---
La recensione poinonlofaccio+ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-02-13 16:04:13

COMMENTI