Costanzo Del PintoL'anima che rompe2026 - Pop rock

L'anima che rompeprecedente

Pop rock diretto e radiofonico, fatto di chitarre morbide, melodie orecchiabili e capacità di resistere agli urti della vita.

Chitarre elettriche, sonorità radio friendly e resilienza. Sono questi i vertici del recinto triangolare in cui Costanzo Del Pinto ha deciso di chiudere L'anima che rompe, il suo ultimo singolo. 

Due minuti e mezzo di ascolto, che il musicista molisano classe '92 decide di costruire attorno a un riff di chitarra elettrica super catchy, su cui si allineano synth belli squillanti e un groove di batteria che scandisce i quattro quarti con colpi di cassa e rullante ben definiti: una formula musicale semplice e diretta, che guarda senza troppi fronzoli al pop rock da classifica.

Su questo tappeto sonoro Del Pinto intona con voce calda, incisiva e sempre controllata, strofe e ritornelli abbastanza aperti e vaghi da farci immedesimare chiunque li ascolti. Versi che raccontano quel tipo di persone che, anche quando la vita gli rovescia addosso dubbi, guai e preoccupazioni, trovano sempre il modo di rialzarsi, tenendo coraggiosamente la propria barra dritta.

Domande di notte
Risposte ed emozioni fanno a botte
Con l'anima che rompe
Un'anima che vive e non si arrende

Canta Costanzo Del Pinto nel suo ultimo singolo. L'anima che rompe è un pezzo che, complice anche il periodo, potrebbe inserirsi perfettamente nello storico filone delle "quote rock sanremesi": chitarre presenti ma mai aggressive, produzione pulita, ritornelli spinti al massimo sulla melodia e - che ci piaccia o no - un sound maledettamente orecchiabile.

Pur non abbattendo l'ormai granitico muro del "già sentito", Del Pinto riesce con questo suo ultimo brano a confezionare un ascolto assolutamente piacevole, che se dovesse capitarci in radio difficilmente ci farebbe cambiare stazione. Un risultato da non dare mai per scontato.

---
La recensione L'anima che rompe di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-02-15 12:02:30

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia