Jeff James Promo 2000 - Cantautoriale, Rock, Acustico

precedente precedente

Un anno dopo i quattro brani su cassetta (già recensiti su Rockit) E. L. torna alla carica con altri cinque pezzi: in questi quindici mesi ha abbandonato (almeno parzialmente) lo pseudonimo di Jeff James, è arrivato alla finale regionale per Sanremo Giovani ed ha continuato il suo viaggio musicale in solitaria (oltre ad essere autore di musiche e testi suona tutti gli strumenti).

Gli intrecci tra le chitarre (soprattutto acustiche), strutture portanti dei cinque nuovi episodi (di cui uno in dialetto sardo), sono discretamente costruiti e, anche se non escono mai da canoni compositivi piuttosto prevedibili, garantiscono compattezza all'insieme che, comunque, trova ora puntuali anche i pacati contributi di basso, batteria elettronica e programmazioni, per un risultato all'insegna della più classica canzone rock-intimistica italica. Le tracce vocali non si innestano al meglio tra le altre: la voce spesso non è all'altezza di ciò che la circonda, e la scelta di avventurarsi in frequenti passaggi enfatici tende a sottolinearne le lacune, catalizzando l'attenzione dell'ascoltatore a scapito dell'insieme. Non aiutano i testi, solo per brevi tratti immuni da periodiche cadute di stile, con immagini abusate frammiste a qualche poco riuscita forzatura metrica.

In conclusione: qua e la' si intravedono spunti degni di nota, che lasciano ben sperare per il futuro, ma nel risultato finale si avverte ancora l'assenza di numerosi tasselli essenziali e di un po' di fantasia. Se invece l'obiettivo é Sanremo, non manca che un cantante con voce discreta e un buon look.

---
La recensione Promo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-06-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia