Teresa De Sio Sacco E Fuoco 2007 - Cantautoriale, Folk, Etnico

Sacco E Fuoco precedente precedente

Che la musica per Teresa non fosse solo questione di intrattenimento lo sapevamo già, ma con "Sacco e fuoco" l'indomita cantautrice napoletana attribuisce alla sua arte una valenza in più oltre a quella ecologico-terapeutica da lei teorizzata in passato: questo disco vuole essere, infatti, un forte stimolo per ribellarsi a “chi 'o tene s'o' mantene... n'culo a chi nun tene niente”.

In tutto sono undici tracce, suddivise in ritmate tarantelle, rigeneranti ballate e confortanti ninna nanne, scritte ed interpretate con una genuinità talvolta cruda e con un'energia che può avere solo la Nostra, classe '55, ma più grintosa ed agile di una ventenne.

Napoli è il necessario background di tanta cultura e incazzatura; il dialetto partenopeo l'idioma principe delle liriche scattanti, vive, fisiche, vere e proprie celebrazioni alla disobbedienza di ogni epoca: i primi bersagli di Teresa, nella title track "Sacco e fuoco", sono i vari dominatori che si sono succeduti nella città campana, ma non mancano riferimenti all'oggi in "Amèn", toccante preghiera sotto forma di tarantella-reggae in cui l'ingerenza dei potenti si stempera nella descrizione di una città che fa i conti con la guerra fratricida. Tra i momenti più affascinanti del disco, oltre all'appena citata "Amèn", c'è "Non tengo paura", ballata folk in cui il violino di Her – già Nidi d'Arac – aggiunge pathos e dolcezza alla voce determinata e a tratti aspra di Teresa che reclama il suo diritto alla Vita confessando alla madre di non aver paura di fregarsene delle buone maniere e di esser cosciente del male che fanno le parole dei cretini. Bel disco: ci trasmette una parte di Napoli, ma di quella Napoli che accoglie, incanta e fa pensare.

---
La recensione Sacco E Fuoco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-11-30 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • elisa 17 anni fa Rispondi

    bene! ci vediamo lì allora! ;)

  • bigsur03 17 anni fa Rispondi

    sicuro che vengo. mi sono prenotato dal sito della De Sio, speriamo non facciano scherzi.
    ciao
    big sur

  • elisa 17 anni fa Rispondi

    milano il 10 dicembre alla salumeria della musica in diretta su lifegate! :)
    basta prenotare il posto ed è gratis... non è proprio un concerto ma una presentazione del disco con intervista più pezzi live! vieni?

  • bigsur03 17 anni fa Rispondi

    volevo chiedervi una cosa? sapete se ci sono concerti della De Sio vicino Milano oppure Torino?
    grazie.

  • bigsur03 17 anni fa Rispondi

    ciao elisa, sono pienamente d'accordo con te... il cd della de sio è bellissimo, dolce e potente, arrabbiato ma incredibilmente poetico. grazie. spero di leggere una sua intervista presto, anzi, prestissimo..
    big sur