La Muga Lena Ciarlatani Di Brasiliana Memoria 2007 - Sperimentale, Psichedelia, Noise

Ciarlatani Di Brasiliana Memoria precedente precedente

Di questo gruppo strampalato, La Muga Lena, avevamo già parlato in precedenza. Una band proveniente da Messina che mescola massicce dosi di (auto)ironia e che si crede perfino erede dei Tortoise. E la cosa sconvolgente è che è vero. Suonano alchimie math come se al risveglio si ritrovassero di fronte la Sears Tower di Chicago piuttosto che la costa di Reggio Calabria.

Un approccio acrobatico – cambi di tempo schizofrenici e dita che sembrano ingarbugliarsi tra le corde delle chitarre – che viene riletto e reinterpretato in questo bel “Ciarlatani Di Brasiliana Memoria”. Che se da una parte riconferma la formula mugaleniana, dall’altra si sposta con maggiore consapevolezza verso situazioni decisamente (?) “pop” (??), a metà strada tra gli anni Settanta e i Novanta. Come i Don Caballero che rifanno i Mogwai (“Brasil In Finale”). Come la ballata in odore – ohibò – Smashing Pumpkins di “Le Cavallette Mimetiche”. Come le svisate lisergiche mutuate dai Pink Floyd di “Neuroni In Solm”.

Se non fosse che a volte le contorsioni sonore di cui si cibano i loro arrangiamenti sono un po’ troppo forzate(ad esempio le accelerazioni pacchiane di “Al Posto Di Rocco”) a quest’ora grideremmo al miracolo. Ma, visto il cammino dei Muga Lena, non è proprio da escludere un risultato simile per il futuro.

---
La recensione Ciarlatani Di Brasiliana Memoria di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-10-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia