Filo Q Le Proprietà Elastiche Del Vetro 2007 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

Le Proprietà Elastiche Del Vetro precedente precedente

Q è giovane, carino e al suo primo album. La cosa non tragga in inganno perché Q al secolo Filippo Quaglia, non è certo uno sprovveduto. La scena genovese lo conosce da tempo, per il suo passato elettropop con i Topi Muschiati e l’entrata nella indierock band Numero 6. Tutte esperienze di cui ha conservato preziosa memoria. Avvalendosi della supervisione dietro le quinte di Paolo Benvegnù, è arrivato a plasmare il suo primo lavoro da solista. Poco male per un ragazzo nemmeno trentenne.

Attraverso queste dieci tracce dimostra di saper ben fare con l’elettronica e con i sentimenti, senza cadute di stile. L’album si presenta come un ibrido tra il dj set e un’opera cantautoriale, difficile definirne confini netti. Parla con disinvoltura d’amore, diventando a tratti struggente: “Se piangerai” dà voce al dolore del perdersi. Con grande maestria passa da una dimensione intimista all’urlo e al ritmo di “Furgone nazionale”. Qui c’è tutto: dal battito del cuore al frastuono di un’autostrada. Malinconico e mosso nel giusto equilibrio. Tutto questo grazie al tappeto di suoni che si sottende e va da sonorità create al computer a veri violoncelli e vibrafoni. È un’ottima prova d’esordio talentuosa, merito anche dell’autorevole collaborazione di Davide Di Muzio, voce dei Meganoidi e Filippo Gambetta, musicista folk di fama internazionale.

I testi sono ottimi, pur rimanendo ermetici come lo è il titolo dell’album. Cos’ha di elastico il vetro? Chiedetevelo pure ma non ostinatevi. I presupposti del disco sono talmente buoni che questo dubbio può rimanere irrisolto e accrescerne solo la curiosità. Con la certezza che ascolto dopo ascolto tutto risulti più chiaro.

---
La recensione Le Proprietà Elastiche Del Vetro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-12-18 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 16 anni fa Rispondi

    bristol bristol bristol:]

  • notv66 17 anni fa Rispondi

    Electropopfolk frullati ben bene condito con ottimi testi .... disco da avere!:[

  • alwho 17 anni fa Rispondi

    Concordo.. veramente un ottimo disco, molto belli i testi!!

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    grande fillo, in bocca lupo per tutto!


  • enver 17 anni fa Rispondi

    andatevi a prendere dal suo space il remix che Tarick1 ha fatto di L'Amore Tra I Camion... altro che Ed Banger...

  • quid 17 anni fa Rispondi

    mmmhhh...pare piuttosto interessante...