05/09/2000

Dei Groovers su Rockit non ne abbiamo mai parlato, anche se più volte abbiamo incensato gruppi come i Cheap Wine, i piacentini Sagrada Familia e, non ultimi, i Jungle Boogie, formazioni riunite sotto lo stesso comun denominatore: rock ‘n’ roll - e di quello buono aggiunge il sottoscritto.

Non rimanete perciò spiazzati se il 6° disco di questa band capitanata da Michele Anelli si intitoli “That’s all folks!!”, in quanto la scelta non sembra programmatica rispetto al suono che troverete nelle 12 tracce. In fondo si tratta di avere a che fare con musica rock, quella di chiara matrice americana, che prende spunto da John Fogerty e Bruce Springsteen, quanto dagli Uncle Tupelo e da Steve Earle; non basta naturalmente questa serie di quattro nomi per capire di che pasta siano le canzoni firmate dal vocalist e chitarrista della formazione. Ma tanto basta per intuire che brani quali Workin’ man revisited , I’m so sound, I wrote a song confermano i Groovers come una delle poche realtà italiane di competere non solo con i nomi della Glitterhouse, ma anche di aver fatto un ulteriore passo in avanti quando si intuisce, tutt’altro che vagamente, la splendida vena pop iniettata in questi episodi.

Non manca comunque la rabbia e Holdin’ on ne è la conferma, anche a livello di liriche (I ragazzi suonano nuove canzoni arrabbiate/Stringendo le chitarre come fucili/E i loro cuori tengono duro/Nelle terre del progresso). Sta di fatto che Michele Anelli ha comunque optato per una strada dai decisi accenti cantautorali (aggettivo spesso frainteso con ‘palloso’ ma che in questo caso non c’azzecca per niente!), e i risultati si sentono nella maggior parte degli episodi.

Tutto ciò per dire di un disco onesto che gira nel nostro cd player da più di un mese e continueremo ad ascoltarlo con piacere, anche se i tempi del rock ‘delle radici’ sembrano passati e gli allievi Cheap Wine sembrano oggi essere gli unici, degni eredi dei Groovers, e non solo.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati