Compilation Fuori dal Mucchio vol.2 2000 - Cantautoriale, Rock, Folk

Fuori dal Mucchio vol.2 precedente precedente

Sono nove le bands riunite in questo cd che racconta la scena combat-folk italiana, cioè la scena costituita da quei gruppi che uniscono la musica folk all'attenzione per i testi socialmente impegnati (combat). La compilation è prodotta dal settimanale Mucchio Selvaggio e riesce a fotografare bene il panorama, beccando sia i gruppi minori che quelli principali: primi fra tutti i Modena City Ramblers, che col loro primo demo ("combat-folk") coniarono il termine che descrive il genere stesso, e che per questa occasione hanno messo a disposizione il brano live "La banda del sogno interrotto", pezzo che sicuramente avrete sentito ai concerti dei Modena, con un testo contro la mafia e in sostegno a tutti i veri siciliani.

Tra i gruppi presenti nel cd sono confermate le qualità e le capacità di Tupamaros e Folkabbestia!, gruppi che già apprezzavo e conoscevo, mentre scopro con piacere i pugliesi Pseudofonia che azzeccano due bei brani su due: Fermento e la trascinante Galleggiare; spero di ricevere presto del materiale per parlarvene ancora.

I torinesi Mirafiori Kidz (il nome è tutto un programma!), invece, sono un gruppo non proprio folk, ma piuttosto rock e presentano due brani, il primo con Lalli corre via liscio, mentre il secondo ("Globalizzazione") mi delude un po' perchè risulta troppo estremo nei testi, così che le parole male si sposano con la musica. Ed è un peccato perchè sui Mirafiori Kidz avevo creato delle aspettative: li invito ad alleggerire i testi semplificandoli in modo che sia possibile affezionarsi ad essi (oh, non e' necessario banalizzarli!! ma solo sfoltire i testi dai termini quasi-tecnici) e attendo anche qui un lavoro completo per esprimere un giudizio più preciso.

Per gli altri gruppi, vale una sola considerazione: tutti musicalmente ricchi e validi, ma tutto sommato poco incisivi e risultano, a mio avviso, di riempimento.

---
La recensione Fuori dal Mucchio vol.2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-07-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia