Venezia S/t 2007 - Strumentale, Rock, Noise

S/t precedente precedente

Nomen omen, dicevano i latini. Se davvero fosse così sarebbe un problema. Ché i Venezia di romantico e lagunare non hanno proprio nulla. E se proprio dobbiamo infilarli da qualche parte nella città dalle strade fatte d’acqua, beh, opteremmo per qualche angusto e seminascosto canale secondario.

I Venezia, insomma, sono una sorpresa. Cavalcano involontariamente l’onda – il prepotente ritorno del suono Touch & Go – che negli ultimi mesi ha riportato al centro dei nostri cuori una musica che pareva morta e sepolta nel cassetto dei ricordi dei bei tempi che furono. E mostrano una verve compositiva che a Chicago se ascoltassero questo cd autoprodotto ne farebbero un manifesto di stile e potenza, da studiare a fondo per capire il “nuovo/vecchio” indie, intuirne la portata artistica e prevederne gli auspicabili sviluppi o le ipotetiche involuzioni.

L’anno pare essere quello giusto, dunque, tanto che i Venezia si candidano assieme ai Diane And The Shell quali campioni italiani di un certo modo di gestire il rapporto (e il conflitto) tra armonia e discordanza. La band, infatti, traghetta la musica noise (post? psycho?) verso orizzonti squadrati, matematici, complessi. Porta in dote una serie di brani che dal vivo ci piace immaginare mentre mettono in scena l’inferno in terra. Lima le asperità con melodie figlie dell’indie anni Novanta. E sforna un disco che è un terremoto strumentale fatto di note, dissonanze e nostalgia canaglia. Brividi lungo la schiena e sudore che riga di emozioni il viso. Poderosi Venezia.

---
La recensione S/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-12-10 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • seymour 14 anni Rispondi

    visti ieri sera al Diagonal.
    reggono anche dal vivo.
    pianoforte compreso.

  • mazzola 14 anni Rispondi

    molto molto bravi.
    insieme ai diane non dimentichiamo anche gli appena defunti Cut Of Mica.
    ma un po' di spam non ce lo mettiamo?
    venezia in concerto a genova il 20/12
    http://www.disorderdrama.org
    e se reggono anche dal vivo è proprio ora che ve li annotiate sul taccuino.
    packaging da paura!

  • seymour 14 anni Rispondi

    grandissimi venezia. non ci credi che hanno 19 anni. non ci credi


  • utente0 14 anni Rispondi

    bravissimissimi. e non per il nome che portano ;)