I Fantomatici Spaghetti surf 2007 - Surf

Spaghetti surf precedente precedente

Una goccia di sudore dalla tempia scende fastidiosa lungo la guancia, abbassi la tesa del cappello, stringi gli occhi, il sole è alto, fa un caldo infernale ma il calcio della tua sei colpi è gelido come la morte che stai per sfidare ("La Legge Del Dollaro").

Hai controllato le previsioni con impazienza tutta la settimana, è arrivata, finalmente: con il motorino e la tavola sotto braccio raggiungi lo sterrato a picco sulla baia. La grande mareggiata, la vedi, si è fatta attendere, ma adesso e tutta tua, non importa quanto sarà fredda l'acqua. ("Riviera Berica").

E potrei continuare con storie di abiti scuri, cravatte strette e valigette da portare al sicuro, "Klaus Kinski", sepolcri egiziani che si animano, un "Orgasmo Intergalattico" da far impallidire i Man or Astroman?, oppure il folle viaggio spaziale dell'astronave "Enterprise" e i picciotti in parata di "Malasurf".

Dio Salvi Morricone (e certo, anche il suo debosciato ammiratore Tarantino) per aver sdoganato la surf music al cinema: i Fantomatici incidono per l'etichetta greca Green Cookie e non sono solo Jaguar e distintivo, bensì un talentuoso combo che sa rievocare con eleganza l'epica della tradizione in celluloide di cui sopra. Undici pezzi da due minuti o poco più che oltre a rasentare la perfezione stilistica del genere sanno bruciare di una passione vera, classica ma legittimamente fuori dal tempo.

Ragazzi, tutti a tavola: come primo, "Spaghetti Surf".

---
La recensione Spaghetti surf di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-01-11 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • enver 16 anni fa Rispondi

    ottimi loro, ottimo Mario. ho sempre avuto un debole per il surf.