Il nuovo lavoro degli Ariadigolpe s'intitola "Amnistia"... cioè il perdono del reato. Un disco impegnato quindi, e dedicato, come si può leggere all'interno del pieghevole, ai prigionieri politici. "E` innazitutto una battaglia per la libertà" e a sottolineare ciò, oltre ai testi, compare sulla copertina l'immagine di una cella e nelle pagine del pieghevole vi sono altre foto dell'interno di un carcere. Ma i testi non si fermano a questo perchè si parla anche di razzismo, del disagio, della routine del lavoro, dell'alienazione di questa società, la memoria storica... temi che portano a vedere le cose da un punto di vista più ampio di quello semplice e comodo, della nostra piccola vita. Ariadigolpe cerca di far vedere le cose dall'alto.
La musica è assolutamente energica, elettrica, con riff metal e con groove decisamente funky. Un prodotto che se per i testi sembra poter far presa solo su una gioventù "impegnata" (il vocabolo è un po' scomodo, ma così è) o comunque attenta a quel che dice chi canta, per le sonorità potrebbe giungere ben oltre, perchè il mix di hard, funky e rap resta su delle linee melodiche interessanti e per certi versi quasi pop.
Che dire poi se per spiegare un concetto si prende a prestito i sogni di Walt Disney del film Fantasia? Il concetto è che bisogna stare attenti a quel che si dice e a quel che si fa perchè come nel cartone animato Topolino perde il controllo delle scope e sfasciano tutto, anche "la dinamite può scoppiare, nelle mani di chi non la sa usare".
"Il canto delle sirene" vorrei tanto che fosse il brano più cantato da molte persone, e forse anche da me, perchè incita a fuggire da ciò che luccica... da tutto ciò che sembra oro, ma non lo è, per cercare qualcosa di più utile e generoso: per il protagonista della canzone è il volontariato.
Sul cd è presente anche una traccia cd-rom contenente il video di "Liberare Tutti", forse il brano più conosciuto degli Ariadigolpe e contenuto nel precedente CD "Profeti dell'Odio".
Bravi. Continuate così.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (21999 click)
Cantautoriale, Alternativo (17316 click)
Cantautoriale (16321 click)
Cantautoriale (16320 click)
(16279 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento