Jennifer Gentle Evanescent Land Ep 2008 - Psichedelia, Progressive, Indie

Evanescent Land Ep precedente precedente

Prime registrazioni per la nuova formazione dei Jennifer Gentle, quella che ha tritato sassi sui palchi italiani, cinesi, americani e inglesi. “Evanescent Land” è un altro tassello verso la Conquista del Mondo che, come sappiamo bene, è da tempo nella testa di Marco Fasolo & Co. Stavolta l’obbiettivo è Albione: l’ep esce per una piccola label Uk (ormai abbiamo capito: Sub Pop licenzia solo gli album), in concomitanza del nuovo tour inglese della band. Il clima è differente dal gotico cupo di “The Midnight Room”, e si colloca a metà strada fra questo e le acide stranezze che furono di “Funny Creatures Lane”, da cui provengono infatti anche tre canzoni su quattro, completamente riregistrate e orientate verso il gusto più pop che è ben incarnato dalla nuova “She’s Alright”. Certo, abbiamo sempre chitarre alla Dick Dale, marcette di batteria che rimandano all’archetipo di “It’s A Rainy Day Sunshine Girl” degli amatissimi Faust (già omaggiati a suo tempo in “I Do Dream You”), ma le melodie mostrano un gusto catchy in più. Un pop accattivante, ma sempre malato, sghembo e meravigliosamente inattuale: uno dei futuri alternativi del rock se non fossero capitati i Beatles. E, chissà, forse la nuova direzione verso cui stanno muovendo i Jennifer Gentle. Non sarebbe male: questi ragazzi meritano la classifica. Non quella italiana, certo.

---
La recensione Evanescent Land Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-05-05 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • verdeiride 15 anni fa Rispondi

    Più ascolto i Jennifer e più schifo questo paese, che ignora un gruppo del genere, secondo me senza dubbio il gruppo più geniale d'Italia. Cose del genere non uscivano da anni.

  • alsob 16 anni fa Rispondi

    Sicuramente il gruppo più ignorato tra quelli davvero dotati. Per me rimane un mistero come mai sia così, intanto buon per loro che suonano regolarmente all'estero.

  • utente10041 16 anni fa Rispondi

    La band più dotata in Italia. Mi piace molto Fasolo, ogni volta stupisce. Possiede una grande conoscenza della storia della musica rock. E'uno dei pochi che riesce a coniugare sperimentazione sonora con un fantastico gusto pop. Deve ancora trovare la strada giusta, ma sfonderà. Talento e personalità non gli mancano.
    P.s.buona la rece!