The Deadwalk Like Raging Wolves 2008 - Rock, Metal, Hardcore

Like Raging Wolves precedente precedente

Diciamo che a questo cd ho voluto dare varie possibilità di ascolto. Anche adesso, mentre sto mettendo insieme la recensione, ci ritento. Probabilmente neanche questo ennesimo dosaggio di "The Deadwalk!" mi servirà per trarne qualcosa di possibilmente innovativo.

L’impronta è decisamente Metal - Hard Core: urla, assoli di chitarra, ritmo incalzante. Si, questi elementi ci sono; anche i riferimenti dichiarati dal gruppo ci sono: Fugazi, Turbonegro, Rage Against The Machine e tutta l’iconografia tipica di un gruppo etichettato come metal.

Sono arrabbiati, sono contro, autodistruttivi. Anche in questo caso nulla di nuovo. Tutto già sentito e risentito.

Secondo me per realizzare un cd almeno godibile si dovrebbero quantomeno seguire due differenti strade: o si suona alla perfezione, rendendo giustizia al genere che si sta cercando di emulare; o si cerca di fare qualcosa di innovativo, magari dando spazio all’elettronica, senza necessariamente fossilizzarsi in un genere già ben noto.

Purtroppo i The Deadwalk! non intraprendono nessuna di queste tortuose strade. Ci si ritrova con un prodotto dal contenitore curato, ma dal contenuto che non riesce a spingersi neanche minimamente oltre il cliché.

Inoltre il mio ascolto è decisamente disturbato dalla scarsissima cura della pronuncia inglese del cantante. All’inizio ho pensato si trattasse di una, seppur discutibile, scelta stilistica, ma proseguendo con l’ascolto ho decisamente cambiato idea.

In questo momento termina il cd e il mio giudizio non è cambiato. Quindi termina anche la mia recensione. Di sicuro un pollice verso per “Like Raging Wolves”. Il materiale c’è, ma il lavoro da fare è ancora molto. Forse troppo.

---
La recensione Like Raging Wolves di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-05-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia