Combo De La Muerte Tropical Steel 2008 - Metal, Jazz, Latina

Tropical Steel precedente precedente

Cioè, una versione tropical jazz di "South Of Heaven" degli Slayer punteggiata da rintocchi di marimba e sussurata da una suadente voce femminile (che ad un certo punto gira anche in reverse)? "Highway To Hell" degli AC/DC trasfigurata in hit latino e pronta per una balera di salsa e merengue come neanche Gloria Estefan saprebbe fare? Ma, sopra ogni logica dell'universo, una "Defender" dei guerrieri in mutanda di pelliccia Manowar trasformata in una sensuale e notturna canzone da Blue Note, con contrabbasso e chitarra jazzy che dialogano con la calda voce della dark lady di turno in completo di paiette?

Tutto vero! E tutto funziona a dovere: ho sperimentato questo cd ad una festa qualche tempo fa, l'ho fatto girare per tre volte di seguito, e tutti hanno apprezzato il sottofondo, e nessuno era un metallaro della prima ora. Sintomo che 1) il Combo De La Muerte sa sicuramente gestire un elegante easy listening d'ascolto dalle venature caraibiche, 2) che se siete "Dj frustrati dell'aperitivo" che dovete passare sempre la stessa robetta questo Cd sarà il vostro salvatore morale, 3) preparatevi a farvi delle grosse risate se siete stati metallari della prima ora come me (anche se il concetto di "autoironia" non è proprio apprezzato da certi cultori del True Metal...va bene, pazienza).

Naturalmente operazioni di questo genere non ci stupiscono (dai Nouvelle Vague in giù siamo pronti a qualsiasi cosa), però bisogna ammettere che il Combo ha fatto un lavoro non solo simpatico, ma molto intelligente e pieno di spunti più che apprezzabili trasformando classici dell'hard rock/heavy metal (tra cui Black Sabbath, Aerosmith, Iron Maiden, Judas Priest...) in gustosi sottofondi musicali carichi d'atmosfera. La curiosità adesso sta tutta nel vederli dal vivo, capire se questo progetto "Italo-tedesco-cubano" riuscirà a trasportare l'accurato lifting dello studio sul palco: staremo a vedere.

Per ora godiamoci "Tropical Steel" all'ora dell'aperitivo: e occhio al cocktail!

---
La recensione Tropical Steel di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-05-29 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • unanota 16 anni fa Rispondi

    El Combo Gobierna!!!
    ...sono già una band di culto. :]

    Bella recensione.


    (Messaggio editato da unanota il 29/05/2008 11:28:58)