Je ne t'aime plus Principio attivo 2000 - Rock, Pop, Folk

Principio attivo precedente precedente

I Jenetaimeplus esordiscono con questo ep di 5 tracce (più una ‘fantasma’) proponendoci un rock che fatico a collocare in un genere specifico; sono infatti presenti le matrici più svariate: il folk balcanico, la canzone cantautorale italiana, l’indie, certi ritmi swing tendenti al blues e altri ingredienti dal sapore difficilmente identificabile. Finisce così che la difficoltà di classificare i 5 brani in qualche filone musicale diventi, tirando le somme, una deficienza insita nella band di trovare una strada personale che caratterizzi (fortemente) la loro proposta - col rischio, perciò, di rimanere nel classico limbo dell’anonimato. Si arriva cioè alla fine del dischetto e non si ricorda nulla di ciò che si è ascoltato, proprio per la scarsa presenza di elementi riconducibili ad un sound che sia, in un modo o nell’altro, tipico e unico di una band .

Chiarito quest’aspetto fondamentale, vien da sé che le canzoni contenute in quest’opera prima non siano di eccelso livello artistico, ma di certo non sfigurano di fronte alle centinaia di autoproduzioni che ogni giorno partoriscono le menti dei giovani musicisti italiani. Peccato solo che il vocalist, in alcune occasioni (vedi gli acuti), sia ‘fuori posto’, altrimenti la traccia d’apertura potrebbe essere un buon inizio. Al contrario “Canzone dell’ignoranza” e “La sorte” hanno dei buoni presupposti (nel secondo caso la voce di Bruno funziona bene), ma difettano sempre per gli stessi problemi sopra accennati.

Tirando le somme la band ha bisogno di una revisione non indifferente, e forse il rodaggio che stanno effettuando nei live servirà loro per amalgamare al meglio il sound.

---
La recensione Principio attivo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-09-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia