Fratello Metallo Misteri 2008 - Hard Rock

Misteri precedente precedente

Se ha funzionato con i lupi, perchè non dovrebbe funzionare con i metallari?

Forse questa domanda è una delle tante che sta dietro al progetto di Fratello Metallo, già agli onori (si può ancora dire?) della cronaca per la sua apparizione tra i primi gruppi del Gods of Metal di quest’anno. Si tratta in buona sostanza di un frate musico, Frate Cesare Bonazzi, che ha deciso, tra le sue varie opere, di dedicarne una all’heavy metal.

Su basi hard rock, punk ed heavy, il nostro arzillo fraticello canta quindi in italiano di temi etico-religiosi. Con risultati non troppo convincenti. A parte le tematiche, perlomeno goffe nel loro proporsi, la voce non riesce proprio a superarsi, suonando spesso stonata e minando l’intera operazione. Le basi musicali a contorno sono ben fatte ma nulla particolarmente al di sopra della norma, qualche palese rimando (ad esempio ai Nirvana in “Venere”), qualche buon passaggio, qualche soluzione già sentita.

Nel complesso non riesco ad immaginare uno zoccolo duro per questo prodotto se non qualche simpatizzante della causa e qualche metallaro buontempone. Legittimo ma limitante.

---
La recensione Misteri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-08-22 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 16 anni fa Rispondi

    Io rirengo questo album ridicolo,ma non per le varie tematiche religiose,ma per come suonano in un contesto metal,il suo metrock(come cazzo lo chiama lui)non funzione per niente,i tempi della band sotto sono anche buoni,ma lui è stonatissimo e pianta degli urli da buffone.Forse riterrei questo album non una vera merda(forse anche meglio dei vari gruppi black metal in circolazione)ci sono alcuni buoni spunti,però nel complesso non si digerisce.Diciamo che apprezzo molto Fratello Metallo per la sua proposta,per la voglia di fare e per il personaggio che è(ricordiamo che non c'è ne sono tanti di frati metallari in giro)ma non per la sua qualità musicali.Infine il voto è 5,5/10