Super sexy boy 1986 Royal Peacocks 2008 - Rock'n'roll

Royal Peacocks precedente precedente

Più di un anno fa, recensendo una mediocre compilation di garage rock'n'roll, rimasi colpito dalla carica stradaiola tra Stooges e New York Dolls dei vicentini Super Sexy Boy 1986: con piacere ritrovo ora il quintetto sull'ottima Tornado Ride Records con "Royal Peacocks", registrato per l'occasione in analogico all'Outside / Inside Studio di casa Mojomatics.

L'album parte in quinta con "Under My Car", un rombo glam anni settanta che collega direttamente New York a Detroit, con l'armonica di Mojomatt che innesta il turbo mentre il cantante Nicola si agita tra capelli al vento e microfonate sanguinolente al petto nudo e glabro. Urgenza confermata a bordo dall'esplosiva "Don't Say", su cui vi sfido a rimanere tranquilli e sereni mentre 'sti tipacci sgasano a fondo la loro Gran Torino (ovvero la famigerata muscle car super-sportiva che avrete di sicuro ammirato in "Starsky & Hutch"). Ma attenzione, l'album è molto più studiato di quello che state pensando: "Lazy Girl" e "The Boy" sono infatti le perle lascive e decadenti del disco, in cui tutto tutto il potenziale sculettante del gruppo viene messo a fuoco da una scrittura più varia ed intrigante, che lascia i giusti spazi a crescendo, ripartenze ed intrecci ritmici. Il bolide "Laguna Seca" e l'incedere tossico di "White Transit Berlin" spiccano invece tra le bonus track che riportano alla luce registrazioni del 2005, e confermano come l'acerbo talento del gruppo negli anni sia maturato evitando uno sterile appiattimento calligrafico.

I Super Sexy Boy 1986 con "Royal Peacocks" (ed i loro trascinanti concerti) si sono guadagnati un hype sotterraneo a cui mi unisco pacatamente: in futuro dovranno però dimostrare di sapere condensare la loro energia al servizio di un songwriting ancora più ricco, perchè ho la netta sensazione che possano fare molti più danni del previsto. Nota conclusiva: l'album esce anche in America per la Zodiac Killer Records, e allora "Go! Go! Go! Go! Go! Go!" pavoneggianti Super Sexy Boy!

---
La recensione Royal Peacocks di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-11-26 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 16 anni fa Rispondi

    E (quasi) indovina pure l auto con cui girano....
    ford capri...:[

  • faustiko 16 anni fa Rispondi

    "I Super Sexy Boy[...] si sono guadagnati un hype sotterraneo a cui mi unisco pacatamente"
    ...why l'utilizzo di "pacatamente"? anche tu nostalgicamente democristiano?!? :]