Etnoritmo Tondomondo 2008 - Pop, Etnico

Tondomondo precedente precedente

Dieci canzoni per fare il giro del mondo seduti in poltrona. Dal nostro Mediterraneo, attraversando l'Oceano fino dopo l'Equatore, il nuovo lavoro degli Etnoritmo è un excursus senza confini e senza paura di osare troppo.

Ci aprono le porte con una "Sto bene con te" radiofonica e poppeggiante, che cela dietro ad un'apparente semplicità acustica la versatilità e le capacità strumentali del gruppo. Buttandosi in un progetto non facile con l'obiettivo di mescolare culture diverse, propinano un genere contaminato, una definizione difficile di tecno blues, in cui si fondono flauti e campionatori, suoni acustici ed elettronici. Lingua italiana e no. Inserti albanesi, pugliesi e arabi sono la trama di suoni e voci su cui si innesta la poesia di "Le montagne sono alte". All'insegna di una coralità avvolgente, mettono in scena con successo una dimensione musicale ricca e florida. La base rock di "Fall i dall" lascia il posto all'incedere ipnotico di dialetti diversi in "Tijmp d c'ros": cogliere le parole e il loro significato non è indispensabile per lasciarsi andare. La musicalità e il trasporto ritmico vanno oltre.

Come oltre vanno loro uscendo dalla sola tradizione pugliese, cittadini senza cittadinanza di ogni dove. Spalancare gli occhi e vedere oltre il proprio giardino, senza invidiare l'erba più verde ma chiedendo consiglio al vicino.

---
La recensione Tondomondo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-08 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • etnoritmo 16 anni fa Rispondi

    2 - CHESS JE' A STOR'J
    Paolo Farina: voce – Tonino Zurlo: voce – Mirella Mastronardi: voce – Silvana De Palma: voce – Ilaria Cocci: voce – Giancarlo Parisi: flauto traverso – Massimo Bonuccelli: contrabbasso – Ciccio Bianco: chitarra acustica – Mimmo Galizia: chitarra elettrica.
    (La prima e l’ultima strofa sono la traduzione in dialetto pugliese di una citazione da “Alla festa” dei Musicanova di Eugenio Bennato, autorizzata dall’autore)
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    5 - FALL I DALL
    Paolo Farina: voce, chitarra acustica ed elettrica – Pasquale “Red” Moscarelli: coro – Lele Seghetti: tastiere - Antonio Neglia: chitarra acustica ed elettrica – Giancarlo Parisi: friscalettu - Massimo Bonuccelli: basso elettrico – Roberto Fietta: batteria.
    (L'intro è tratto dal brano “Sempre poveri” di Matteo Salvatore) (Il fiato che compare dalla metà del brano in poi è tratto dall’intro di “Spirits” da “Radio Dervish” di Al Darawish).
    ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
    8 - TIJMP D C'ROS
    Paolo Farina: voce - Marina De Pizzol: coro – Canio Loguercio: voce - Enrico Capuano: voce – Claudia Pastorino: voce – Rossella Caprioli: voce – Pino Martini: voce – Lele Battista: voce – Alessandro Mancuso: voce – Leo Gadaleta: suling, mandola – Mimmo Galizia: chitarra elettrica – Giancarlo Parisi: marranzano – Claudio Ranalli: fisarmonica.
    (L'intro è tratto dal brano “Tengh 'na voglia 'e fa niente” da "Il banditore" di Enzo Del Re).


  • etnoritmo 16 anni fa Rispondi

    Il lavoro è arricchito dalla partecipazione di numerosi ospiti
    (Enrico Capuano, Giancarlo Parisi, Lele Battista, Tonino Zurlo, Canio Loguercio, Pino Martini, Alessandro Mancuso, Claudia Pastorino, Antonio Neglia, Faraualla, …) ed impreziosito da alcuni campionamenti autorizzati (Matteo Salvatore, Enzo del Re, Radiodervish).
    Il disco contiene il brano “Tijmp d c'ros”, sigla della trasmissione DEMO di Radio 1 Rai e “Le montagne sono alte”, il cui testo ha ricevuto la MENZIONE SPECIALE PER LA POESIA IN MUSICA alla XXIII EDIZIONE del PREMIO NOSSIDE 2007 (UNESCO).