Simone Massaron Dandelions On Fire [w/ Carla Bozulich] 2008 - Sperimentale, Jazz

Dandelions On Fire [w/ Carla Bozulich] precedente precedente

Bel colpo questo lavoro di Simone Massaron. Il chitarrista e compositore milanese ne scrive interamente le musiche e riesce nell'impresa d'attorniarsi di una band d'eccellenza che vede la voce di Carla Bozulich primeggiare nell'alto dei cieli. L'immancabile Iriondo (Uncode Duello e moltissimi altri progetti) alle chitarre e l'ottimo Zeno De Rossi (Shtik, Capossela) alla batteria formano un combo formidabile.

Massaron è un raffinato jazzista e lo dimostra ampiamente nella title-track, un pezzo dalle lente e intense trame che ricordano il Tom Waits accompagnato dalla fedele chitarra di Marc Ribot. "Never saw your face" si aggira in territori blues scuri e rumorosi con le chitarre grattugiate e la voce della Bozulich che sa muoversi a meraviglia in ambiti a lei congeniali. Attitudine che ritorna anche in "Five dollar lottery" e nella più sperimentale e rumorista "Baby you so creepy". L'album si chiude con una sfuriata a metà tra il classicismo folk e l'avanguardia rock, segmento dove la Bozulich si avvicina di più alle ormai celebri prove vocali con i suoi importanti Evangelista. Proprio un bel disco dunque, album da esportazione, ottimo risultato per la scena italiana.

---
La recensione Dandelions On Fire [w/ Carla Bozulich] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-17 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • oxygen 16 anni fa Rispondi

    :):)


    (Messaggio editato da oxygen il 06/11/2008 14:28:42)

  • oxygen 16 anni fa Rispondi

    All'avanguardia!
    Stratosferico Simone Massaron, mi fa venire i brividi il suo disco..
    Da ascoltare...
    Complimenti.[:


    (Messaggio editato da oxygen il 06/11/2008 14:23:42)