monitor plastico Sono atterrato qui (per la seconda volta) 2008 -

Sono atterrato qui (per la seconda volta) precedente precedente

I Monitor Plastico sono protagonisti di una biografica abbastanza singolare: infatti, a dispetto di ben tre lustri di carriera (interrotta da alcuni "anni sabbatici") non hanno praticamente mai accarezzato successo e notorietà. La lunga gavetta, però, ha permesso alla band di acquisire una maturità espressiva davvero notevole che trova, ora, una mirabile sintesi in "Sono atterrato qui (per la seconda volta)": una raccolta di brani allestita per brindare al decennale dal debutto discografico.

L'album, che evidenzia uno splendido equilibrio tra forma e sostanza raccogliendo in un raffinato cofanetto gli splendidi contenuti musicali proposti, si compone di quattordici episodi impregnati da un sofisticato rock elettrico che ammicca al pop ed evidenzia un'espressività molto intensa e meticolosa. Espressività che ammicca a band come Bluvertigo o Timoria e raggiunge i suoi apici nelle trame rarefatte di "Ogni ora persa", nelle sonorità psichedeliche di "Cosmicamente", nell'intenso e malinconico lirismo di "Con o senza te" e "Tracce" e nella splendida title track.

"Sono atterrato qui..." è quindi un lavoro davvero acuto ed intenso che porta ad augurare ai Monitor Plastico di poter proseguire ancora a lungo con la loro coerente carriera.

---
La recensione Sono atterrato qui (per la seconda volta) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-05-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia