Federico Zecchin Sotto gli occhi del mondo 2008 - Cantautoriale, Pop, Jazz

Sotto gli occhi del mondo precedente precedente

Federico Zecchin e il suo jazz raffinato. Questa potrebbe essere la chiave di lettura di "Sotto gli occhi del mondo", primo disco del cantante padovano, autore di testi e musiche. Zecchin ha una bella voce e sa fare il suo mestiere; come lui, anche i membri della band si caratterizzano per un'esecuzione impeccabile e per una certa maestria nel suonare. L'impressione che si ricava dal primo ascolto è di eleganza, facilità di "digestione" e leggerezza; un lavoro non certo eccezionale ma comunque dignitoso e con arrangiamenti più che curati.

I testi delle canzoni si sforzano di affrontare temi politici importanti ma, in realtà, sono il vero punto debole del disco: adagiati su una musica così pacifica, che sfiora l'easy listening, perdono buona parte della loro forza. Il risultato è quasi sempre troppo "artificiale", soft. A Zecchin manca quel "fuoco sacro" che renderebbe più credibili le sue canzoni.

Questo disco, insomma, contiene ben poco tormento e ben poca vitalità; sembra più interessato a compiacere l'ascoltatore rispetto a proporre contenuti artistici veramente significativi.

---
La recensione Sotto gli occhi del mondo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-10-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia