06/03/2009

I romani Luminal sfornano un episodio davvero piacevole con questo "Canzoni di tattica e disciplina". La ricetta non è certo nuova, piuttosto un sano mix di piatti conosciuti ben presentati, grazie anche alla produzione di Cristiano Santini (ex Disciplinatha). I testi criptici, tanto basso, la doppia voce ed il cupo procedere parlano di anni 90. Siano essi echi di CCCP o di gioventù soniche assortite, i brani sanno comunque crearsi il loro spazio, le linee melodiche sono azzeccate ed i testi suggestivi quanto basta. Se poi si aggiunge il fatto che il tutto va a memoria davvero in fretta e che dopo poche giornate vi troverete a canticchiarli distrattamente, si può concludere che il gruppo ha davvero potenzialità. Le uniche critiche che si possono muovere sono l'eccessiva cripticità dei testi ed un approccio forse non ancora compiuto allo stile, che potrebbe evolversi in direzioni più innovative pur mantenendo l'invidiabile presa di questi brani.

Resta il fatto che "Canzoni di tattica e disciplina" è una prova di livello che merita di essere ascoltata ed apprezzata da quante più persone possibili tra quelle che si ricordano di quando i Sonic Youth vivevano in un mondo senza new rave.

---
La recensione Luminal - Recensione - Canzoni di Tattica e Disciplina di Andrea La Placa è apparsa su Rockit.it il 23/08/2019

Commenti (4)

Carica commenti più vecchi
  • Oxygen 27/01/2009 ore 22:24 @oxygen

    Spaccano!

  • Oxygen 06/03/2009 ore 12:44 @oxygen

    Apprezzo tutte le band come i Luminal nate da poco tempo (disco d’esordio) che prestano attenzione e curano il testo (”Non lo sai che il fiume non si ferma per te?”) non eccessivamente enigmatico, con una riuscita e interessante doppia voce composta da Alessandra Perna e Carlo Martinelli.
    La ricetta non è nuova ma non deve cmq finire nel dimenticatoio!
    Ben vengano band che riescono a produrre lavori ascoltabilissimi come “tattica e disciplina”
    A mio avviso dovevano godere di più visibilità su rockit.:)

  • Retrolover 06/03/2009 ore 17:24 @retrolover

    mi piacciono!

  • Antonello Manenti 05/10/2009 ore 17:06 @antonell0

    S'è proprio avverato quanto già scritto... che tristessa...
    http://www.antonello.host22.com/?p=374

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati