Amari Night members club Remix 2009 - Pop, Indie

Night members club Remix precedente precedente

From the underground to the dancefloor. Ci regalano (qui il link per scaricare il disco) il meglio dei loro djset a base di indie nostrana in salsa electro, giocando a fare gli Hot Chip nel lasciare il proprio marchio ben riconoscibile sui pezzi degli altri, senza sentirsi da meno rispetto a band come 2Manydjs, dimostrando che anche un pezzo dei Settlefish può diventare un riempipista eccellente, seppur senza riuscire a mantenere una continuità elevata per tutto il disco.

Se infatti con l'iniziale "Diderot" abbiamo a che fare con un grandioso pezzo breakbeat, le successive cinque tracce sembrano fatte per uno di quei lounge bar sofisticati dagli aperitivi a base di sushi e i cocktail costosissimi: piatte, prevedibili e prive di pathos, come la ripetitiva "Fear of you" o le sonorità acid house di "Cardigan". Ci si aspettava ben altro anche da "Things to do today", ma dopo un intro incoraggiante il pezzo si perde in derivazioni dance noiose e di seconda categoria, senza che nemmeno i cori dei Disco Drive riescano a farti muovere il culo.

La seconda parte del disco si risolleva con "Sms alla madonna" - tra i remix più riusciti soprattutto per il featuring di Pasta e Dariella – e con "Summerdrip" che, privo della malinconia dell'originale, diventa un inno all'ottimismo. A conclusione, "L'unica cosa" si fa apprezzare solo dopo numerosi ascolti, lasciando il finale a quella "Carenza di basso" – a mio avviso, il miglior pezzo italiano del 2008 – a cui gli Amari regalano un vestito nuovo di zecca firmato Daft Punk.

Ormai lontani dall'ansia di prestazione delle aspettative e consacrazioni, gli Amari rivelano ancora una volta ciò che sanno fare meglio: produrre (in questo caso rielaborare) brani dalle melodie coinvolgenti, dotati di un'intensità capace di generare in chi l'ascolta un'emozione, un movimento, scovandoli tra i dischi di gruppi ultra-affermati e di chi lo sarà.

---
La recensione Night members club Remix di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-03-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia