Biografia Recidivo

18/01/2023 - 11:23 Scritto da Recidivo Recidivo 0
Riccardo Rota, in arte Recidivo, classe '99, nato a Ponte San Pietro (BG), è un ragazzo semplice e cordiale, a cui piace mettersi sempre in gioco.
Il nome Recidivo deriva dal fatto che per amore farebbe qualunque cosa (nei limiti della legalità).
Riccardo si avvicina alla musica grazie a un regalo di sua sorella, un vecchio lettore mp3 che lei non utilizzava più, contenente più di un centinaio di canzoni tra cui quelle di di alcuni rapper quali: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Con il Rap capisce chiaramente che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso personale e professionale, sente però il bisogno di dar vita a qualcosa di nuovo, oltre la solita rabbia interiore che, spesso, viene espressa nelle canzoni del genere Rap/Trap, così decide di raccogliere tutta la carica emotiva e la positività avverte sia nel Rap stesso che in altri generi e di trasformarla in parole ed emozioni che possano essere d’ispirazione anche per gli altri, per raccontare sensazioni e sentimenti. Non a caso tanti lo hanno definito un rapper 'gentile'.
Accompagnato da SM Production, composta da Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli, e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali, inizia la sua avventura.
Escono quindi i primi singoli: “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” sempre nel 2020, insieme ai singoli “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. Con “Braccio 19” partecipa alla compilation “Music Angels”, la musica solidale insieme ad artisti Big del panorama musicale italiano.
“ Ue e” (feat. G Saint), esce nel 2021; ha raggiunto ad oggi oltre trecentomila stream in tutte le piattaforme; dal 2022, con il singolo “Maschera”, inizia la collaborazione con la label PMS Studio e l'editore BMRG.

Il 20 Luglio 2022 esce in tutti i digital store il nuovo singolo "Que Rico", il brano è stato scritto da Andrea Zerillo e vede la partecipazione di G-Saint, disponibile in streaming e digital download. Il brano è volto a ironizzare in maniera leggera e divertente, con il linguaggio dei giovani e, la poca stabilità dei rapporti a causa dei social dove vengono utilizzati per comunicare, il solito telefono e dei termini come: “lovvami” “instagrammami” “pome” “ape spritz”.
Nel video si vede chiaramente che gli appuntamenti vengono organizzati al telefono e non ci sono più quelle bellissime storie che nascono da incontri casuali per strada.

L'8 Gennaio 2023 esce il nuovo singolo "Lita", brano che vede la partecipazione di Jenni B. L'incontro del rapper Recidivo (aka Riccardo Rota) con la splendida voce black di Jenny B. (aka Jenny Moreschi Bersola) in un brano che parla di violenza e sfruttamento delle donne, dove Lita è la rappresentazione di una ragazza costretta alla prostituzione. Disponibile su YouTube il videoclip Jenny B. che appare per gentile concessione di Off Limits Srl Italia, videoclip realizzato da Francesco La Fauci che ne ha curato la regia, riprese e montaggio .

---
L'articolo Biografia Recidivo di Recidivo è apparso su Rockit.it il 2023-01-18 11:23:51