Lo stile musicale eseguito nel primo album "Libero" è stato creato a tre strumenti, Chitarra, basso e batteria, più la voce; Tranne per qualche brano dove è stata inserita anche la tastiera.
Gli Stili descritti all'inizio, si sono creati dalle influenze Metal, Heavy Metal e Trash Metal del
batterista, con quelle Rock, Hard Rock del Chitarrista e il Rock New Wave del Cantante, con voce Grunge in alcune parte dei brani. La fusione di tutti gli elementi ha dato anche una leggera connotazione progressive, I Testi sono di tipo cantautorale e di protesta verso la società.
Nel 2004 per varie incomprensioni e motivi lavorativi, la band si scioglie. Il Chitarrista
Salvatore Lo Bello, successivamente, con l'ingresso di un nuovi elementi, compongono il
secondo Album "La Svolta". Il suono del nuovo Album ora è caratterizzato da due Chitarre,
basso, Tastiera, batteria e voce. L'album è composto da tre brani in Inglese in stile Pop-Rock e da due strumentali, poi si aggiunge anche il singolo "I Watch You In Silence". Viene anche completata una canzone rimasta in sospeso del primo album, "Dentro me" in stile "Dark Rock".
Nel 2010 viene scritto il terzo album dal titolo "Incomprensioni", comprendente cinque canzoni in italiano, e due in inglese tra cui "Give Me Your Love", poi si aggiunge anche il singolo "Friday Night".
Nel 2018 la Band inizia un progetto Blues e Rock'n'Roll; Le due chitarre con suoni, distorsioni ed effetti molto diversi tra loro, ancora una volta si fondono in un mix perfetto, che assieme al piano, basso e batteria danno vita al 4° album (Dreaming of the blues), con quattro brani Blues, tra cui "A Blues For London" e un Rock'n'Roll molto veloce dal titolo "Son Of The Rock".
Ad oggi i "Red Sunset" hanno abbondantemente superato i 100.000 stream su Spotify.
---
L'articolo Biografia Red Sunset di Red Sunset è apparso su Rockit.it il 2022-12-30 13:07:43