Il tuo rapper preferito

Mi chiamo Riccardo Marrella, ma molti mi conoscono come Remmy. Nasco il 1 agosto 1994 a Carate Brianza. Inizio ad ascoltare rap all’età di 14 anni e, alla stessa età, decido di mettermi in gioco per dare voce alla mia passione.
Nel 2009, entro a far parte della Microfili Click, crew di Milano composta da Nerone, MRB, Pepito Rellas e dal produttore Biggie Paul. Assieme realizziamo “Uno Alla Volta” Mixtape che ottiene un buon riscontro da parte della scena underground, permettendoci di iniziare a far conoscere il nostro nome e le nostre abilità.

Fin dagli esordi, sviluppo una scrittura molto curata e ricercata, che prende spunto dalla mia vita quotidiana e da tutto quello che mi circonda: sono convinto che la scrittura sia capace di immortalare e rendere viva ogni emozione/situazione che passa sulle strade della nostra esistenza, come una fotografia.

A partire dal 2010, inizio a raccogliere il materiale solista realizzato e, nel 2012, esce “4 passi, 3 secondi, 2 parole, 1 momento”. All’interno della raccolta, sono presenti le collaborazioni di Stoma, Marco Log, Pain, Izzie e Dj Giz.

Il 2013 è l'anno di "Sinestesia", primo EP ufficiale a mio nome, grazie al quale sono riuscito a portare la mia voce all'attenzione di una buona fetta di pubblico, anche tramite il video di "Annegare", uno dei 6 brani che compone l'EP. Perché questo titolo?
“Sinestesia” è la definizione della contaminazione percettiva dei sensi, ed è quello che ho cercato di fare in questo EP: far provare le mie stesse sensazioni, tramite suoni, a chiunque ascoltasse le mie canzoni. Tra le collaborazioni, particolarmente apprezzata è quella con Galan e Opera in "Silenzio", che ha contribuito a far riconoscere "Sinestesia" come uno dei migliori 15 dischi del 2013 secondo LaCasaDelRap.

Il riscontro di "Sinestesia" ha suscitato la curiosità di siti come RapBurger e Rockit, che mi hanno inserito rispettivamente tra i migliori rapper italiani U21 e tra gli MC da tenere d'occhio nel 2015. A cavallo tra il 2014 ed il 2015, Biggie Paul e Pepito Rellas decidono di selezionare e hostare “Verano Finest Mixtape”, una raccolta di mie strofe edite e remix.

Il 21 giugno è uscito "Come il Mare d'Inverno", il mio primo disco solista, che potete scaricare su www.mcfofficial.com/