Nasce da studi privati di pianoforte classico, a cui susseguono studi di musica jazz, fino ad approdare alla accademia di composizione musicale “Educational Music Academy” del noto maestro Roberto Cacciapaglia. Agli studi di composizione pianistica affianca quelli di produzione di musica elettronica alla NAM di Milano e all'Accademia del Suono.
Nel 2019 debutta con il suo primo progetto compositivo di piano solo "A piano guy in a fast world vol.1", ma con gli album "A Piano guy in a Crowded World " ed "Escaping Rules " apre e delinea la sua alchimia neoclassico-elettronica un intrigante percorso musicale in cui si miscelano sonorità intime e cinematiche con quelle più ritmate.
Il suo sound si affianca a quello di grandi compositori in un filone che si caratterizza per la fusione del pianoforte minimal con l’elettronica come olafur arnalds, nils frahm, hania rani.
Riccardo Roveda ha all'attivo molti concerti in Italia ed Europa, la sua musica ha fatto tappa a Budapest, Berlino, Vienna, Milano, Parigi, Bologna, Udine. Ha preso parte di grandi format come Sofar Sound, Piano city e Fuorisalone.
La sua musica è pubblicata e ascoltata su tutte le piattaforme on-line tra cui spotify, Amazon music, iTunes e in particolare Youtube, in cui le sue live sessions hanno raggiunto oltre 800k views.
---
L'articolo Biografia Riccardo Roveda di Riccardo Roveda è apparso su Rockit.it il 2025-12-01 09:36:13
