cantautorato pop tra Inghilterra e Mediterraneo :)

Rita Zingariello, cantautrice pugliese.
Nasce ad Altamura nel 1981.
Dall’età di 7 anni si avvicina allo studio del pianoforte e da adolescente abbandona l’idea degli studi classici di pianoforte in Conservatorio avvicinandosi alla chitarra e al canto da autodidatta.
Dopo anni di concertini, prove nei garages e serate nei locali alla ricerca di un genere in cui riconoscersi nel 2009 inizia la sua attività di cantautrice con la presentazione alle selezioni di Sanremo del suo primo inedito “Respirando” .
Da questa esperienza e dai riscontri positivi ottenuti inizia un lavoro in studio di registrazione che si conclude con la realizzazione della prima raccolta di inediti “E’ alba”.
L'ep è stato realizzato presso “MUSIC CLUB” , Santarcangelo di Romagna (RN) con:
-Lorenzo Sebastiani, arrangiamenti, tastiere, programmazioni
-Andrea Morelli, chitarra elettrica
-Pier Mingotti, basso
-Dario Ciccioni, batteria
Col brano “Tornerò” vince il contest pugliese per musica emergente “Musica è” che la porta ad essere tra i vincitori di Sanremo rock 2012.
Continua un’intensa attività di live e dall’incontro col batterista e produttore artistico Phil Mer (Pino Daniele, Malika Ayane, The Framers) nasce il nuovo album di inediti “Possibili percorsi” registrato a gennaio del 2014 con la collaborazione di Andrea Lombardini (basso), Valerio De Paola (chitarra e cori), Phil Mer (batteria, piano, cori) e pubblicato da Digressione music a luglio 2014