Neoromantik Rock Revolution

"LIBERA TE" ( Album 2012/2013 ) .
Italiano
Quarto e ultimo album.
Un album di "rottura" stilistica con la precedente discografia.
La voglia di esprimere concetti più profondi e avvicinarsi alla contaminazione elettronica del pop oltreoceano.
Il nuovo lavoro è connotato da sonorità synthpop-rock di matrice anglosassone che si affiancano in modo studiato ( e a tratti altamente sperimentale ) con i testi avveneristici, sarcastici ed impregnati di energica passionalità e riflessione sociale.
L'album è comunque di facile ascolto giacchè non privo di melodicità nostrana seppur accompagnata da parole e sonorità sperimentali.
Quest'album vede la collaborazione musicale con il compositore e produttore HAL che ne ha pensato e realizzato tutto il concept sonoro partendo dall'idea di valorizzare la poetica delle canzoni di Roberta con sonorità più elettroniche e contemporanee senza escludere però il recupero di suoni vintage mescolandoli alla immediatezza del rock nostrano orchestrato.
Il brano "Virus", non presente nel disco ufficiale edito da Music Force e distribuito da SELF, è stato invece curato dal musicista Mario Dalla Stella, ex chitarrista di Franco Battiato negli album dei primi anni '70 " I Cancelli Della Memoria " e "Pollution ".

" I CANCELLI DELLA MEMORIA " di Franco Battiato ( Musical ).
E' cantante interprete ufficiale del remake musical-teatrale itinerante , del famoso album psichedelico degli esordi del maestro catanese , " I Cancelli Della Memoria ".

Ex Cantante e front-man del gruppo gothic-metal " ETEREA".

" DISCOGRAFIA PRECEDENTE DI ROBERTA PAGANI "
https://itunes.apple.com/us/artist/roberta-pagani/id423769030