Roberto Celi, vibrafonista e compositore, intende, con la sua proposta musicale, far conoscere il suo strumento ed il meraviglioso suono che produce, considerandolo non solo nel tradizionale ambito jazzistico nel quale è normalmente utilizzato. Inizialmente batterista/percussionista solista, in un secondo tempo approda definitivamente al vibrafono da cui è attratto per le ampie possibilità di espressione.
Nel 1999 conosce l'artista gallese Brychan con il quale inizia una pluriennale collaborazione partecipando all'incisione di diversi cd e condividendo il palco in numerosi concerti live in tutta Italia. Nel 2005 riprende l'attività solista e nel 2006 è in studio di registrazione col cantautore Moltheni. E' però proprio il 2006 l'anno in cui Roberto produce "Vibrando" formato da quattro brani personalmente composti ed arrangiati caratterizzati dal suono del vibrafono inserito in contesti ritmico-armonici differenti. Il cd "Vibrando" figura tra gli otto finalisti del Premio Toast per il MEI 2006. Proseguendo nel suo percorso musicale nel 2007 ha realizzato "Clouds by fire": sette cover fra cui anche brani di Bowie e Beatles e due tracce inedite. Il cd "Clouds by fire" annovera, fra gli altri musicisti, Antonella Mazza al basso elettrico.
Ha numerose recensioni su diversi siti web specializzati.
Nel novembre 2008 partecipa alla rassegna musicale “Di varij istromenti diversamente concertati” presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale “A. Loria” di Carpi (MO), tenendo un live di vibrafono solista da cui è stato prodotto il cd "Live in Loria".
Dal brano "Inside or you" nel novembre 2009 realizza un video musicale grazie alla collaborazione col noto videomaker Graziano Staino.
Nel luglio 2010 partecipa suonando alcuni brani nel corso della serata : "Notturni 4 - Suoni dalla notte" presso l'associazione Ekidna di Carpi (MO).
Il cd "Live in Loria" ottiene lusinghiere recensioni e Roberto rilascia diverse interviste inerenti il suo percorso artistico su note testate web musicali.
Roberto Celi è laureato in sociologia, ha effettuato studi privati con diversi Maestri fra cui Daniele Di Gregorio, ha superato l'esame di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di La Spezia.
Sito: www.robertoceli.it