Biografia sara romano

Sara Romano, nata a Palermo nel 1985, ha cominciato la sua attività di cantante e musicista nel 2006 occupandosi di musica popolare, una passione sempre alimentata sin dall'infanzia, e folk del Mediterraneo. Ha continuato il suo percorso esibendosi con frequenza nei palchi dell'isola e dell'Europa con progetti musicali di varia tipologia, dall'irlandese, dal barocco-classico al country folk. Nel 2009 decide di far uscire dal guscio le sue canzoni, creando il progetto DUIN, una band di 5 elementi che ha fruttato premi e soddisfazioni artistiche. Nel 2012 parte per gli Stati Uniti, dove viene ospitata nel programma radiofonico GreenFestival di Asheville, N. Carolina, e affronta un mini tour solista di tre date tra Atlanta, Georgia, e Asheville stessa, nel quale sperimenta nuovi arrangiamenti acustici per i suoi pezzi e per cover di tradizione italiana e sud-americana cantautoriale. Nel corso degli anni collabora con numerosi artisti e realizza varie partecipazioni a dischi. Nel 2013 la cantautrice comincia un progetto solista e a dicembre dello stesso anno lancia il suo primo EP, La parte migliore. Nel novembre del 2014 vince il premio Velvet Music partecipando al Tour Music Fest con il brano "La ballata delle parole complesse". Il 12 giugno 2016 si esibisce alla mediateca di Pantelleria accompagnando lo scrittore Erri De Luca durante l'incontro con l'autore. Il primo album dal titolo Ciricò uscirà a settembre 2016 sotto la produzione artistica di Marco Corrao con l'etichetta Maremmano Records e distribuzione IRD. Nello stesso hanno vince il Premio Ciampi come miglior brano inedito nazionale. Nel 2017 Parte il Ciricò Tour che la porterà ad esibirsi in tutta Italia ed aprire i concerti di artisti internazionali quali Bocephus King, Kelly Sloan e Skye Wallace. Nel 2018 continua a portare in giro la sua musica per l'Italia e ad aprile farà due concerti nell'ambito del Nebros Tour di Marco Corrao con Alex Valle, chitarrista di Francesco De Gregori. Nel corso del mese di marzo cura la direzione artistica della II edizione di Un Brano a Testa presso l'Auditorium RAI di Palermo e diretta streaming dalle pagine ufficiali dell'artista e RAI Sicilia (https://www.facebook.com/gianmariatestaofficial/ - https://www.facebook.com/auditoriumraisicilia/), concerto alla memoria di Gianmaria Testa, che vede la partecipazione di importanti artisti dell'isola tra cui Alessio Alessandra, Oriana Civile, Marco Corrao, Valeria Graziani, Chiara Minaldi e Mimì Sterrantino. Nel maggio e agosto dello stesso anno viaggia in tour con Kelly Sloan e Skye Wallace come back vocal e chitarra solista. A settembre e ottobre parte in tour per gli Stati Uniti e Ontario, Canada. A febbraio del 2019 esce il singolo Saudagoria e il video clip, riscuotendo immediatamente il gradimento del pubblico.
https://www.youtube.com/watch?v=sIYXWW868Hc&t=5s
L'uscita del secondo album Saudagoria, sotto la Fono Bisanzio Records con la direzione artistica di Marco Corrao e Michele Gazich e distribuzione IRD, è stata fatta giorno 24 febbraio 2019 in occasione del concerto di presentazione presso il Ridotto dello Spasimo BlueBrass a Palermo.
Ad aprile dello stesso anno vince il premio Botteghe d'Autore, miglior interpretazione.
Il 27 giugno del 2019 si esibisce all'Officina Pasolini di Roma con altre 30 artiste e cantautrici italiane, tra cui Tosca, Teresa de Sio, Cassandra Raffaele e Roberta Giallo, per gli Stati Generali del Cantautorato Femminile in Italia.
Nel febbraio del 2020 partecipa all’Attico Monina in occasione del ’70 Festival di Sanremo con il gruppo Festivalino di Anatomia e in quella stessa settimana esce il secondo singolo dell’album, Cause, per la regia di Costanza La Bruna.
https://www.youtube.com/watch?v=9t1CzXXzgQM
Durante la quarantena del 2020 contribuisce alla creazione del collettivo artistico al femminile Unisona Collettiva, portando avanti delle produzioni musicale con altre 8 cantautrici. A giugno esce il singolo edito Maremmano Records per la IRD Distribution in coproduzione con Agnese Valle, Safe Place, video per la regia di Costanza La Bruna.
https://www.youtube.com/watch?v=11FSqE1rbyA
Il 4 agosto del 2020 si esibisce al Roseto d’Autore e nello stesso anno è fra le finaliste della XVII edizione del Premio Bianca d’Aponte.

---
L'articolo Biografia sara romano di sara romano è apparso su Rockit.it il 2020-10-13 09:39:02