ROOTICAL FOUNDATION – Reggae Family since 2006

Rootical Foundation nasce in provincia di Milano, nel 2004 da un gruppo di musicisti appassionati di reggae music e provenienti da diversi progetti musicali. Il riferimento è il roots rock reggae delle origini e soprattutto l’ondata new roots degli ultimi anni ’90 e primi anni 2000. La band, con profondo rispetto per le radici della musica in levare, intende da subito sperimentare un proprio approccio e un proprio sound originale e riconoscibile, anche grazie alle influenze dei diversi componenti ed allo scambio con altre realtà.

Debuttano ufficialmente nel giugno 2006 con la prima pubblicazione autoprodotta, intitolata 'Ri-Uscire', con brani in italiano e in inglese. Contemporaneamente, iniziano l’attività live che in più di dieci anni li ha portati ad esibirsi in numerosi festival reggae italiani ma anche in Svizzera (Lake Side Festival), Slovenia (Overjam Reggae Festival), Germania (Chiemsee Summer) e Spagna (Rototom Sunsplash).

Nel 2012 pubblicano il CD 'Human Rights', con featuring di Raphael, Sun Sooley e Pierodread: un concept album dedicato ai diritti umani di cui parte del ricavato è stato devoluto all'associazione Stand Up For Jamaica Onlus. Due anni dopo esce l’EP 'Reload', all’interno del quale spiccano i
brani 'Smile' con Romain Virgo e 'Tell it fe dem' con Rootsman I (Train To Roots). Nel 2016 presentano un altro EP intitolato 'Forward' che contiene un brano insieme ad Attila.

Il loro quinto lavoro in studio esce nel 2018 con il titolo 'Still Learning': prodotto da Princevibe, include collaborazioni con MisTilla (Earth Beat Movement) in 'Heroes', Naima (Black Beat Movement) in 'Pirates anthem' e Acsel (Reggae Rebel Band) in 'My way'.