Biografia SCHENA

15/07/2019 - 12:12 Scritto da SCHENA SCHENA 0
SCHENA è un cantautore e chitarrista di Bologna che da qualche tempo, dopo lunga pausa ha ripreso la sua attività di musicista e compositore. Nella vita lavorativa si è quasi sempre occupato di libri. Prima ancora è stato bassista e autore del gruppo rock Cave Camion e nel mezzo cantante in diverse formazioni vocali e cori (attualmente Mikrokosmos), collaborando ad alcune significative produzioni e spettacoli (Gaslini, Centazzo, Ginevra Di Marco). Di recente fra le cose belle intraprese ha ideato e curato la rassegna di interviste-live “My favourite song” e ha partecipato come chitarrista e arrangiatore (nel ghost project Tyndall) al disco tributo a Mark Linkous “A room full of sparkles” (Oh! Dear Records 2017) e al disco illustrato di Marina Girardi “Le canzoni della donna albero” (BluGallery 2018). Ha partecipato inoltre alla realizzazione della colonna sonora del medio metraggio “La vita di Pal” di Andrea Recchia.
Nel giugno 2017 è uscito per l’etichetta IRMA Records il suo primo disco solista ”Canzoni ad uso interno” ispirato all’opera del poeta e giornalista Ernesto Ragazzoni. Al momento sta lavorando alla colonna sonora del film “Ascoltati” di Andrea Recchia, al progetto musicale e narrativo “Vite sognate” dedicato ad Antonia Pozzi e Dino Campana. Nei concerti è accompagnato da “Incertoconcerto”, un gruppo aperto di musicisti di di varia formazione musicale.
Ha avuto molti amori musicali, il primo è stata la new wave.
Le sue radici più o meno nascoste come autore sono nel libero cantautorato italiano della seconda metà degli anni '70 (Jannacci, Gaetano,Graziani, Battiato, Dalla, Camerini). Nella generazione precedente alla sua, nutre una certa simpatia per cantautori della cosiddetta nuova scuola romana (Fabi, Silvestri, Gazzè, Angelini, Marino).

---
L'articolo Biografia SCHENA di SCHENA è apparso su Rockit.it il 2019-07-15 12:12:06